Seguici su

Rugby

Pro12: la presentazione della 20^ giornata

Pubblicato

il

C’è il Benetton Treviso sulla strada degli Ospreys verso il quarto posto utile per i playoff, nella 20^ giornata del Pro12. A Swansea, i campioni uscenti conosceranno già il risultato degli Scarlets, impegnati tra le mura amiche in un match decisivo ai fini della classifica contro la capolista Glasgow. Una leadership in bilico quella degli scozzesi, che sentono il fiato sul collo di Ulster e Leinster. Incontro agevole per la squadra di Belfast, opposta ai Dragons, mentre gli irlandesi saranno accolti dal calore di Thomond Park, la casa di Munster, rivitalizzato dopo l’Heineken Cup ma senza più nulla da chiedere alla Celtic League. Come per Treviso, anche per le Zebre è prevista una trasferta gallese, ad Arms Park contro i Cardiff Blues. Completa il programma la sfida Edimburgo-Connacht.

Ospreys – Benetton Treviso

La franchigia della Marca torna ad assaporare i prati celtici dopo tre settimane, alla luce del rinvio per pioggia del match contro Connacht (si recupererà il 26 aprile). E la scampagnata non sembra poter essere una delle più redditizie, perché al Liberty Stadium gli Ospreys non vorranno interrompere la corsa verso il quarto posto che garantirebbe la semifinale. Il Benetton, dal canto suo, può credere ancora in un fantastico 6° posto, speranze alimentate dall’ostico derby che vede il Munster fronteggiare Leinster.
Ospreys e Benetton Treviso si sono incontrate già tre volte nella stagione corrente, con due successi a Monigo dei Leoni e uno dei gallesi in casa propria.
Il match verrà trasmesso in diretta da Sportitalia2, a partire dalle ore  19:30 di sabato 13 aprile.

Cardiff Blues – Zebre 

Contro Edimburgo, due settimane fa, le Zebre hanno probabilmente sciupato l’ultima (e l’ennesima) chance di assicurarsi la prima vittoria della loro storia, rimandando di fatto l’appuntamento alla prossima stagione. All’Arms Park di Cardiff, difficilmente la franchigia federale potrà riuscire nel colpaccio contro la squadra di Halfpenny e Warburton, che comunque non ha più nulla da chiedere alla classifica. Il pronostico, tuttavia, non è completamente chiuso, anche se molto dipenderà dalla tenuta psico-fisica dei bianconeri nell’arco degli 80′.
Gajan, in chiave formazione, al solito dovrà fare i conti con la lista degli infortunati, mai troppo corta, a cui si aggiungono i nomi importanti di Geldenuhys e Buso. Quest’ultimo è rimpiazzato da Trevisan all’estremo con il resto del reparto arretrato confermato (anche Venditti a 13); torna Halangahu in cabina di regia dopo un lungo stop, con Chillon come mediano di mischia. La terza linea è la medesima, mentre in seconda Van Vuren sostituisce proprio Geldenhuys. A sostenere il pack, ci sarà l’argentino Leibson, oltre a Giazzon ed Aguero.

Zebre

15 Ruggero TREVISAN
14 Leonardo SARTO
13 Giovanbattista VENDITTI
12 Gonzalo GARCIA
11 Sinoti SINOTI
10 Daniel HALANGAHU
9 Alberto CHILLON
8 Andries VAN SCHALKWYK
7 Filippo FERRARINI
6 Josh SOLE
5 Marco BORTOLAMI (cap)
4 Michael VAN VUREN
3 Luciano LEIBSON
2 Davide GIAZZON
1 Matias AGUERO

A disposizione
16 Carlo FESTUCCIA
17 Andrea DE MARCHI
18 Salvatore PERUGINI
19 Nicola BELARDO
20 Filippo CRISTIANO
21 Tito TEBALDI
22 Alberto CHIESA
23 Matteo PRATICHETTI

Foto: bbc.co.uk

daniele.pansardi@olimpiazzurra.com 

111 Commenti

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *