Seguici su

Ciclismo

Michele Scarponi, occhio al Giro!

Pubblicato

il

Non solo Nibali e Wiggins, o al limite il redivivo Ryder Hesjedal. Alla luce della Liegi di domenica, infatti, anche Michele Scarponi rientra a pieno titolo tra i favoriti di “primissima fascia” per l’ormai imminente Giro d’Italia.

Intanto, la corsa rosa è il grande giro che si adatta maggiormente alle qualità del marchigiano; le tante tappe di media montagna programmate per quest’anno potrebbero esaltarlo, visto che Scarponi, pur essendo sempre tra i migliori sulle grandi salite alpine, preferisce di gran lunga i “mangia e bevi”. Dunque, traguardi come Marina di Ascea, Serra San Bruno, Pescara e Firenze sembrano quasi tagliati su misura per lui; anche se la corsa, ovviamente, si farà soprattutto con le cronometro-uno dei sui punti deboli-e con le Alpi dell’ultima settimana.

Il quinto posto alla Liegi ha fatto vedere uno Scarponi in buona condizione atletica, con una certa facilità di pedalata; il suo avvio di stagione lo ha visto vivere un primo picco al Giro di Catalogna, seguito da un certo appannamento al Trentino (ha chiuso trentacinquesimo), per poi dare questo importantissimo segnale sulle Ardenne. La forma migliore, a quanto pare, sta arrivando in questi giorni, nel momento perfetto per poter tener duro su un appuntamento di tre settimane.

I rivali sono tanti e forti; anzi, a dirla tutta soprattutto Wiggins e Nibali, sulla carta, potranno contare anche su una squadra apparentemente più forte della Lampre, che come collettivo non ha entusiasmato in questo avvio di stagione. Tuttavia, il team di Giuseppe Saronni, considerando le assenze di un velocista come Petacchi e di un cacciatore di tappe come Ulissi, sarà al 100% per Michele Scarponi, che ha sicuramente voglia di riscattarsi dopo un Giro 2012 poco soddisfacente.

foto tratta da teamlampremerida.com

marco.regazzoni@olimpiazzurra.com

11 Commenti

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *