Seguici su

Judo

Judo: Europei, Francia a 7 medaglie, terzo oro Georgia

Pubblicato

il

La seconda giornata degli Europei di judo a Budapest (Ungheria) ha confermato gli equilibri della prima, soprattutto per quanto riguarda il predominio di Georgia e Francia. L’Italia ha piazzato Edwige Gwend al quinto posto, sconfitta in semifinale dalla francese Clarisse Agbegnenou e nella “finalina” dall’israeliana Yarden Gerbi.

La prima finale di giornata ha visto il trionfo della francese Clarisse Agbegnenou nella categoria dei -63 kg donne. La ventenne, bronzo l’anno scorso, ha ottenuto la medaglia d’oro mettendo a segno un ippon dopo soli 42 secondi ai danni della russa Marta Labazina. La francese mantiene così la sua imbattibilità nel 2013. Podio sfiorato per Edwige Gwend, che cede nella finale del terzo posto all’israeliana Yarden Gerbi, vera bestia nera per l’Italia, visto che aveva già eliminato Valentina Giorgis. La slovena Tina Trstenjak si è aggiudicata l’altro bronzo.

Tra i -73 kg sorprende lo sloveno Rok Drakšič, che in finale ha la meglio sul georgiano Nugzari Tatalašvili con uno yuko. Partito come out-sider, Drakšič si è tolto il lusso di eliminare molti dei favoriti, tra i quali il numero 1 del tabellone, l’olandese Dex Elmont. Le medaglie di bronzo sono andate la francese Pierre Duprat e al secondo georgiano, Zebeda Rekhviašvili. Fuori al primo turno sia Augusto Meloni che Andrea Regis.

La finale dei -70 kg donne è stato un derby olandese che ha visto la favorita Kim Polling, numero uno del tabellone degli Europei, battere la compagna di squadra Linda Bolder con uno yuko. Le medaglie di bronzo sono andate all’Austria, con Bernadette Graf, ed alla Germania, grazie a Laura Vargas-Koch. L’Italia schierava in questa categoria Jennifer Pitzanti e Giulia Cantoni, entrambe eliminate al primo turno.

Avtandil Tčrikišvili regala un terzo oro in due giornate di gare alla Georgia, battendo su penalità il croato Tomislav Marijanović. Loïc Piétri (Francia) e Joachim Bottieau (Belgio) completano il podio. Luca Poeta e Massimiliano Carollo eliminati al primo match rispettivo.

Il medagliere vede in testa la Georgia, con tre ori, un argento ed un bronzo, tutti provenienti dal settore maschile. Segue la Francia con ben sette medaglie (due ori e tre bronzi), davanti alla Russia (1 oro, 2 argenti, 1 bronzo). Grazie alla doppietta di oggi, l’Olanda sale al quarto posto con un oro ed un argento. L’Italia, che fino ad ora ha raccolto due quinti ed un settimo posto, è 19ma in classifica.

Immagine: Christian Fidler

giulio.chinappi@olimpiazzurra.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *