Seguici su

Oltre Cinquecerchi

Golf: quattro azzurri al via del Ballantine’s Championship

Pubblicato

il

Archiviato un indimenticabile Open di Spagna, l’European Tour varca nuovamente i confini continentali per ritornare in Asia, in Sud Corea. In programma, da domani, la sesta edizione del Ballantine’s Championship, sul Blackstone GC di Incheon. Il montepremi in palio è di €2.205.000, con prima moneta di €367.500.

Difende il titolo l’austriaco Bernd Wiesberger, naturalmente al via per tentare un difficile bis, alla luce dell’elevata qualità del field. Spicca la presenza del numero 7 al mondo, il sudafricano Louis Oosthuizen che, dopo un brillante inizio con il successo nel Volvo Golf Champions, non è però riuscito ad ottenere risultati eclatanti. In cerca di gloria anche lo scozzese Paul Lawrie, lo svedese Alexander Noren, il danese Thomas Björn, lo spagnolo Rafa Cabrera-Bello gli scozzesi Scott Jamieson e Stephen Gallacher.
Dal 2008, anno di istituzione del trofeo, nessun coreano è mai riuscito ad imporsi, una maledizione che soprattutto Bae Sang-Moon, K.T. Kim e Y.E. Yang proveranno a sfatare, mentre tra gli altri asiatici un occhio particolare va riposto per il terzetto thailandese composto da Thaworn Wiratchant, Thongchai Jaidee e Kiradech Aphibarnrat.

Tra i possibili favoriti, vanno annoverati anche lo statunitense Peter Uhilein, l’altro spagnolo Pablo Larrazabal, l’inglese Paul Casey e, perché no, il nostro Edoardo Molinari. Dei quattro azzurri in Sud Corea, Dodo è sicuramente il più attrezzato per poter concorrere al bersaglio più grosso, a patto di non incappare in una giornata-no dai contorni catastrofici, come spesso è – purtroppo – accaduto. Insieme al 31enne, uno dei protagonisti dell’ultimo Open di Spagna, un Matteo Delpodio sicuramente molto motivato, presente in virtù proprio dell’ottimo 8° posto conquistato domenica. Cercano riscatto Alessandro Tadini e Lorenzo Gagli, dopo il taglio mancato la scorsa settimana. Riposano, questa settimana, Matteo Manassero e Francesco Molinari.

Si sposta ad Avondale (Louisiana) il PGA Tour, impegnato nello Zurich Classic sul TPC Louisiana. Il montepremi del torneo vinto da Jason Dufner lo scorso anno ammonta a $6.600.000, con prima moneta di $1.152.000. Si prospetta grande battaglia per il titolo, con nomi come lo stesso Dufner, Justin Rose, Keegan Bradley, Rickie Fowler, Billy Hirschel e l’astro nascente danese Thorbjørn Olesen. Non saranno presenti i primi tre del ranking mondiale, Tiger Woods, Rory McIlroy e Adam Scott.

Foto: Getty Images/europeantour.com

daniele.pansardi@olimpiazzurra.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *