Seguici su

Ciclismo

Giro di Romandia: Basso per la condizione migliore

Pubblicato

il

Scatta domani, con un cronoprologo di 7.5 km tra La Chable e Bruson, il Giro di Romandia, tradizionale corsa a tappe elvetica che si colloca immediatamente prima del Giro d’Italia. Due cronometro, tre tappe mosse e una molto dura costituiscono il menù di questa manifestazione, alla quale alcuni atleti si presentano proprio per cercare di migliorare “la gamba” in vista della corsa rosa.

Un caso su tutti è quello di Ivan Basso: lui, Tiziano Dall’Antonia, Alessandro De Marchi e lo sprinter Elia Viviani vanno in Romandia proprio per affinare i meccanismi in casa Cannondale per il Giro, al quale il varesino vuole essere tra i protagonisti assoluti. In Trentino le cose non sono andate molto bene per il ragazzo di Cassano Magnago, dunque questi sei giorni di gara risultano davvero fondamentali per presentarsi a Napoli al top.

Un corridore molto in forma che potrebbe dare spettacolo in salita-preparandosi anch’egli per il Giro-è Carlos Betancur dell’Ag2r, che pure dovrebbe essere tagliato fuori dal discorso classifica finale per via delle cronometro; anche Rinaldo Nocentini e Maxime Bouet, nel team francese, hanno una buona gamba e saranno tra i protagonisti.

Lo sloveno Janez Brajkovic, al Giro, sarà un preziosissimo gregario di Nibali e in Romandia dovrebbe essere l’uomo di classifica dell’Astana, che schiera anche Enrico Gasparotto.

Ryder Hesjedal e Chris Vandevelde saranno i leader della Garmin, esattamente come nella corsa rosa; la Lampre, invece, punterà sulle cronometro con Adriano Malori e su qualche numero di un Diego Ulissi uscito non troppo contento dalle classiche delle Ardenne.

Jonathan Castroviejo e Rui Costa sono le principali attrazioni della Movistar, mentre in casa Omega si rivedrà Mark Cavendish, affiancato dall’ottimo Gianni Meersman, per preparare gli sprint del Giro.

La Sky schiererà Chris Froome e Vasil Kiryenka: se il white kenian potrebbe seriamente ambire alla classifica finale del Romandia, Kiryenka si preparerà per servire re Wiggins in Italia.

Se vogliamo parlare di cronometro, poi, occhio al nostro Manuele Boaro, uno dei principali corridori della Saxo assieme a Roman Kreuziger; infine, Thomas De Gendt e il redivivo José Rujano saranno i leader della Vacansoleil.

marco.regazzoni@olimpiazzurra.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *