Seguici su

Tennis

Fed Cup: la condizione di Petra Kvitova

Pubblicato

il

In attesa della sfida valida per le semifinali di Fed Cup tra l’Italia e la Repubblica Ceca che avverrà il 20 e il 21 aprile, andiamo ad approfondire quale può essere la reale condizione della tennista numero 1 per i boemi, Petra Kvitova.

La ceca (classe 1990), attualmente numero 8 del ranking, nonostante la giovane età può vantare successi importanti come il torneo di Wimbledon nel 2011 e ben 9 tornei Wta, la maggior parte dei quali sul cemento. Ultima sua vittoria e unica per ora quest’anno nel Wta di Dubai contro la nostra Sara Errani.

In questa stagione la Kvitova non è certo partita con il piede giusto. A gennaio, nei tornei di preparazione all’Australian Open sul cemento la ceca è stata sconfitta in numerose occasioni tra il primo e il secondo turno, latitando dal punto di vista atletico. La svolta nel mese di febbraio, quando riesce a imporsi nel torneo Wta di Dubai già citato in precedenza.

Più recentemente ha partecipato ai tornei di Indian Wells e Miami, ma sul cemento americano non ha dato continuità ai suoi riultati. Petra infatti è stata sconfitta rispettivamente ai quarti di finale e al terzo turno contro Maria Kirilenko e Kirsten Flipkens, avversarie ampiamente alla sua portata, giocando al di sotto delle proprie possibilità.

Attualmente è impegnata nel torneo polacco Wta di Katowice sulla terra rossa, per adattarsi nel migliore dei modi alla superficie, analoga a quella su cui dovrà giocare a Palermo. In finale affronterà Roberta Vinci in quello che sarà un antipasto della sfida di Fed Cup.

nicolo.persico@olimpiazzurra.com

123 Commenti

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *