Seguici su

Rubriche

ESCLUSIVA | Il medagliere olimpico in base al PIL

Pubblicato

il

Dopo il medagliere olimpico in base al numero di abitanti, vi proponiamo questa volta quello in base al PIL PPA (Prodotto Interno Lordo a Parità di Potere d’Acquisto), calcolato in dollari costanti con base 2012. In questo modo potremmo dire quanto costa, in modo ideale, una medaglia olimpica in ogni Paese. Anche in questo caso, prendiamo in considerazione le medaglie di Londra 2012 e quelle di Vancouver 2010.

Al primo posto, ancora una volta, c’è la piccola Grenada: l’oro di Kirani James sui 400 piani vale allo stato caraibico la leadership anche in questa classifica. Il PIL di Grenada è infatti di 1,4 miliardi di dollari, un prezzo davvero basso per una medaglia olimpica!

Tanto per restare in linea con il medagliere in base agli abitanti, anche in questo caso i Caraibi sono molto presenti ai vertici della classifica: al secondo posto troviamo infatti la Giamaica, con una medaglia per 2,1 miliardi di dollari. È questo il prezzo di un podio conquistato dagli sprinter giamaicani.

Al terzo posto c’è la Mongolia: il Paese asiatico ha infatti conquistato cinque medaglie olimpiche per un PIL di 15 miliardi di dollari, vale a dire una medaglia ogni 3 miliardi di dollari.

Non distante dal podio troviamo la Georgia, con una medaglia ogni 3,8 miliardi di dollari. In quinta posizione c’è invece la Moldavia (6,1 mld $). A partire da qui, la classifica si fa molto stretta. Nella top 10, infatti, troviamo poi l’Armenia (6,3 mld $), la Corea del Nord (6,7 mld $), ancora un Paese caraibico, Trinidad e Tobago (6,8 mld $), i formidabili atleti del Kenya (6,9 mld $) ed il Motenegro (7,3 mld $).

Tra le grandi potenze sportive, la migliore è l’Australia, con una medaglia ogni 25,2 miliardi di dollari, equivalenti alla 35ma posizione assoluta. Poco più indietro, al 37° posto, troviamo la Russia (25,8 mld $). Il Canada è 44°, con un podio ogni 32,8 miliardi di dollari. Nella top 50 anche la Gran Bretagna, 48ma (35,1 mld $), e la Corea del Sud, 50ma (38,3 mld $).

In 51ma piazza troviamo la Germania, alla quale servono 42,2 miliardi di dollari statunitensi per salire su un podio olimpico. La Francia è invece a 50 miliardi netti, al 54° posto.

L’Italia è 57ma, con una medaglia ottenuta ogni 55,5 miliardi di dollari di PIL. Ma ad altri Paesi servono addirittura oltre 100 miliardi di dollari per conquistare una medaglia: si tratta, ad esempio, del Giappone (105 mld $), degli USA (111 mld $) e della Cina (125 mld $), in fila dalla 64ma alla 66ma posizione.

Gli ultimi tre posti spettano all’Asia, e più in particolare all’Indonesia (606 mld $), all’Arabia Saudita (740 mld $) e, ancora una volta, all’India (797 mld $), ultima anche in questa classifica.

Tre Paesi non riescono a conquistare medaglie pur avendo un PIL superiore ai 400 miliardi di dollari: le Filippine (423 mld $), la Nigeria (450 mld) ed il Pakistan (514 mld $), unico tra quelli con oltre 500 miliardi, e peggior nazione anche in questa classifica come in quella del medagliere in base agli abitanti.

giulio.chinappi@olimpiazzurra.com

122 Commenti

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *