Seguici su

Curling

Curling: Trentino e Luserna campioni d’Italia

Pubblicato

il

Sorpresissima ai Campionati Italiani di curling svoltisi a Pinerolo. A conquistare il titolo femminile, contro ogni pronostico, sono state le ragazze del 3S Luserna, capaci di sconfiggere nelle due gare di finale le favorite del Team Tofane (skip Giorgia Apollonio) per 7-6 e 9-4. La compagine piemontese, composta da Laura Gualtiero (skip), Sara Levetti, Arianna Losano, Elisa Patono e Veronica Zappone, ha compiuto un’impresa storica, con lo scudetto che per la prima volta esce dai confini del Veneto.

Resta da capire ora come si comporterà la Federazione. Secondo il regolamento, infatti, la vincente di questi Campionati avrebbe rappresentato l’Italia agli Europei del prossimo dicembre, ma soprattutto al torneo pre-olimpico che qualificherà due nazionali alle Olimpiadi di Sochi 2014. E’ bene ricordare che negli ultimi anni sono state Giorgia Apollonio, Diana Gaspari, Claudia Alverà e Chiara Olivieri a rappresentare il Bel Paese a livello mondiale, meritandosi poi la chance di accedere alla competizione a Cinque Cerchi. Rivoluzionare tutto proprio nell’annata più importante del quadriennio sarebbe a mio parere fuori luogo, considerando che le pur brave ragazze del 3S Luserna non vantano alcuna esperienza internazionale con la casacca della nazionale. Insomma, una situazione intricata e provocata da un regolamento che, con il senno di poi, sarebbe dovuto essere più lungimirante.

La competizione maschile ha visto invece l’affermazione del Trentino Curling guidato dall’astro nascente Amos Mosaner, che nell’atto conclusivo ha avuto la meglio del CC 66 Cortina. Il giovane azzurro, sesto agli ultimi Mondiali juniores, rappresenterà così il nostro Paese ai prossimi Europei di seconda divisione: obiettivo d’obbligo la promozione.

Vuoi giocare a curling? Clicca qui.

federico.militello@olimpiazzurra.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *