Seguici su

Baseball

World Baseball Classic: l’Italia riparte domani dalla Dominicana (Live su OA alle 18.00)

Pubblicato

il

Prenderà il via domani alle 18.00 (LIVE su Olimpiazzurra) la seconda fase del World Baseball Classic. A Miami gli azzurri affronteranno la corazzata della Repubblica Dominicana. Prima di soffermarci sui caraibici, però, scopriamo il regolamento del secondo turno.

L’Italia, seconda nella Pool D alle spalle degli Stati Uniti, affronterà la Repubblica Dominicana, dominatrice della Pool C. Gli americani, invece, se la vedranno con Porto Rico (secondo dietro i dominicani). Il criterio da tenere in considerazione è quello della “doppia eliminazione”. Qualora l’Italia dovesse aggiudicarsi il match di domani, sarebbe già certa di chiudere la manifestazione ai primi 6 posti ed andrebbe ad affrontare la vincente di Stati Uniti-Porto Rico per un posto in semifinale. Se perdessimo con i dominicani, invece, non saremmo ancora eliminati, perché dovremmo poi vedercela con la perdente di Stati Uniti-Porto Rico per cercare di guadagnarci una nuova chance per la semifinale. Certo, è piuttosto complicato. Vediamo di semplificare il tutto schematicamente.

Italia-Repubblica Dominicana (sfida 1) e Stati Uniti-Porto Rico (sfida 2) = le vincenti sono già sicure del sesto posto finale.

Vincente sfida 1 – Vincente sfida 2 (sfida 3) = chi vince è in semifinale, dunque tra le prime 4.

Perdente sfida 1 – Perdente sfida 2 (sfida 4) = chi perde è eliminato e chiude al settimo posto.

Perdente sfida 3 – Vincente sfida 4  (sfida 5) = chi vince vola in semifinale. Chi perde chiude al sesto posto.

Vincente sfida 3 – Vincente sfida 5: match per delineare la vincitrice della seconda fase, dunque valido per definire gli incroci per le semifinali.

 

Riassumendo, si verrà eliminati dal torneo solo dopo aver subito due sconfitte. Nel primo incontro l’Italia dovrà misurarsi probabilmente con la squadra favorita per la vittoria finale, dotata di un line-up impressionante e superiore persino a quello degli Stati Uniti. Campioni come Erick Aybar, Robinson Cano, Hanley Ramirez e Nelson Cruz sono in grado di colpire e marcare punti in qualsiasi momento (a suon di fuoricampo…). Per arginare il potenziale dei battitori caraibici, servirà una prova monumentale da parte dei lanciatori azzurri, che Mazzieri dovrà gestire con sapienza. La Repubblica Dominicana dispone anche di una lunga schiera di pitcher di esperienza ed impegnati da diversi anni in MLB (noi abbiamo il solo “closer” Jason Grilli…). Insomma, sulla carta una sfida impari, il classico “Davide contro Golia”. L’Italia, tuttavia, ha già dimostrato in questo torneo di poter stupire e, superati magari senza troppi danni i primi inning, si potrebbe provare a minare le certezze dei dominicani, contando su un line-up azzurro che sin qui si è rivelato tra i migliori al mondo in assoluto. Appuntamento domani alle 18.00 dunque, Live su Olimpiazzurra. Tra le migliori otto squadre di baseball del pianeta, c’è anche l’Italia.

federico.militello@olimpiazzurra.com

Foto: Getty Images

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *