Seguici su

Ciclismo

Volta a Catalunya: vittoria per Gianni Meersman

Pubblicato

il

Il belga Gianni Meersman, della OmegaPharma-QuickStep, si è aggiudicato la prima tappa della Volta a Catalunya in uno sprint ristretto in cui, negli ultimi 100 metri, ha rimontato diverse posizioni per tagliare per primo il traguardo.

La prima parte di corsa, 159 km con partenza e arrivo a Calella, è stata animata da una fuga a due a cui il gruppo non ha mai lasciato troppo spazio. Le salite presenti sul percorso non hanno fatto grande differenza, ma nonostante questo il Team Sky, finalmente capitanato dal britannico Bradley Wiggins, ha forzato il ritmo in discesa, riuscendo a portar via una nuova fuga di 13 corridori a circa 15 chilometri dal traguardo. Tra questi Wiggins oltre che Meersman, Valverde e Scarponi.

Proprio il vincitore dell’ultimo Tour de France ha lanciato uno sprint lungo, rimanendo troppo al vento e rimbalzando nelle retrovie. Dalla destra, al contrario, scalava posizioni ad una velocità sorprendente Meersman, che ha tagliato per primo il traguardo. Alle sue spalle un ottimo Valerio Agnoli, privo di compiti di gregariato, e Alejandro Valverde, partito troppo indietro allo sprint per poter ambire alla vittoria. Quarta posizione per Daniel Martin mentre Danilo Wyss ha chiuso quinto davanti a Wiggins. Tra gli italiani decimo posto per Dario Cataldo, chiamato a lavorare per Wiggins.

gianluca.santo@olimpiazzurra.com

Foto: teamlampremerida.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *