Seguici su

Vela

Vela: Mondiali RS:X, Dempsey e Korsiz campioni del mondo

Pubblicato

il

Ultima giornata di gare, con la medal race ad assegnare i titoli, nelle acque di Búzios (Brasile) per i Mondiali della classe RS:X.

Il titolo maschile se lo è aggiudicato Nick Dempsey: il britannico, già in testa ieri, è giunto secondo nella regata decisiva, ma gli è bastato per chiudere in testa con 30 punti. Sul podio anche il campione olimpico, l’olandese Dorian Van Rijsselberge (37 punti), che ha provato fino all’ultimo ad insidiare Dempsey, vincendo la medal race. Medaglia di bronzo per il greco Byron Kokkalanis, leader nelle prime giornate, che chiude con 49 punti. Fuori dal podio l’atleta di casa Ricardo Santos.

L’unico under 21 presente nella medal race, alla quale possono partecipare solo le migliori 10 imbarcazioni, era il francese Louis Giard, che si laurea quindi campione mondiale della categoria. Paweł Tarnowski (Polonia) e Mateo Sanz Lanz (Spagna) completano il podio.

Marcantonio Baglione, lo ricordiamo, ha chiuso 34°.

Tra le donne, l’israeliana Lee-El Korsiz doveva solo tagliare il traguardo per divenire campionessa mondiale e si è quindi accontentata di un 8° posto, per un totale di 44 punti netti. Bryony Shaw (Gran Bretagna) e Maayan Davidovich (Israele) completano il podio. L’ultima regata è andata alla padrona di casa, la brasiliana Patricia Freitas, che ha chiuso ottava.

Fra le under 21, vittoria di Kamila Smektala (Polonia), davanti a Jeanne Dantes (Francia) e Marion Lepert (USA).

Flavia Tartaglini, esclusa dalla medal race, chiude 14ma.

giulio.chinappi@olimpiazzurra.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *