Seguici su

Precisione

Tiro a segno: Petra Zublasing vince con gli uomini…ma non con le donne!

Pubblicato

il

Molti di noi dopo gli ottimi Campionati Europei distanza 10m di Odense (Danimarca)  si saranno senz’altro chiesti il perchè della mancanza di alcune medaglie provenienti dalle finali individuali. E’ questo il caso di Petra Zublasing, eterna promessa del tiro a segno italiano, che per ora non è ancora riuscita ad esplodere riuscendo a fare quel salto di qualità che porta un’atleta da “piazzata” a vincente.

Eppure l’atleta bolzanina, nonostante la giovane età (appena 23 anni), ha mostrato spesso in passato di avere tutte le carte in regola per poter competere ed affermarsi anche ad alti livelli dimostrandosi, in alcuni casi, addirittura superiore ai tiratori uomini, come dimostrano le recenti vittorie nei campionati NCAA dell’università americana della West Wirginia, dove Petra ha superato i record di punteggio stabiliti dal suo fidanzato Niccolò Campriani nella carabina 50m tre posizioni.

Il suo processo di maturazione, probabilmente, sta avvenendo più lentamente e per gradi rispetto ad esempio a Martina Pica, che ha trovato l’acuto alla prima rassegna internazionale importante, ma in un futuro non troppo lontano aver vissuto l’appuntamento olimpico, seppur giovanissima,  potrebbe rivelarsi molto positivo  sotto la voce esperienza e gestione delle gare .

Inoltre con l’introduzione delle nuove regole, volute dalla federazione internazionale, alcuni tiratori necessitano di un normale tempo di adattamento e reimpostazione alle gare sia dal punto di vista fisico sia sotto l’aspetto psicologico, riconducendo il percorso dalla qualificazione alla finale passando per l’azzeramento dei punteggi.

Vedremo quindi se, in futuro, Petra Zublasing riuscirà ad affermarsi e fornire all’Italia delle meravigliose prestazioni condite con numerose medaglie negli eventi internazionali; il tempo è dalla sua parte e la tecnica e la classe, mostrate in alcuni appuntamenti, meritano di essere valorizzate al meglio.

michele.cassano@olimpiazzurra.com

Foto tratta da: blogosfere.it

 

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *