Seguici su

Short Track

Short track: Mondiali, Wang Meng e Sin Da-Woon campioni nell’overall

Pubblicato

il

Giornata ricca ed intensa a Debrecen, per gli ultimi atti dei Campionati Mondiali di short track. In programma due gare individuali (1.000 e 3.000 metri), sia al maschile che al femminile, e le staffette, oltre all’assegnazione dei titoli overall.

Dopo la vittoria nei 1.500 m, il sudcoreano Sin Da-Woon si è aggiudicato la medaglia d’oro anche nei 1.000 metri, davanti all’ottimo e sorprendente olandese Sjinke Knegt. Bronzo per il canadese Charles Hamelin, già plurimedagliato olimpico e mondiale. Il miglior italiano è Tommaso Dotti, eliminato nei quarti di finale, 12°.

Sui 3.000 metri, gara alla quale possono partecipare solo i migliori otto della generale. è un altro coreano, Kim Yun-Jae ad imporsi, proprio davanti a Sin Da-Woon, che si prende la medaglia d’argento. Charles Hamelin si conferma sul podio anche su questa distanza.

Grazie alle due vittorie ed al secondo posto sui 3.000, Sin Da-Woon si aggiudica anche la classifica generale con 89 punti, nettamente davanti a Kim Yun-Jae (55). Con i suoi 39 punti, Charles Hamelin ottiene il terzo posto anche nella overall. Tommaso Dotti, trentesimo, è il miglior italiano della generale, appena davanti a Yuri Confortola.

Sui 1.000 metri femminili domina la cinese Wang Meng, già vincitrice dei 500. L’Olanda si aggiudica una nuova medaglia, con Jorien Ter Mors, mentre il podio è completato dalla britannica Elise Christie. Per l’Italia, Arianna Fontana e Martina Valcepina sono state eliminate ai quarti di finale, chiudendo rispettivamente decima e quattordicesima.

La gara dei 3.000 metri vede invece la vittoria della sudcoreana Shim Suk-Hee, medagliata d’argento sui 1.500 nel primo giorno di gare. Marianne Saint-Gelais (Canada) ottiene la medaglia d’argento, mentre per l’olandese Ter Mors c’è un nuovo posto sul podio, questa volta il terzo.

Nonostante la squalifica sui 3.000 metri, la cinese Wang Meng si aggiudica la medaglia d’oro dell’overall con 68 punti, davanti alle due coreane Park Seung-Hi (58) e Shim Suk-Hee (55). Arianna Fontana e Martina Valcepina sono rispettivamente decima ed undicesima.

Le ultime medaglie assegnate sono state quelle delle staffette fra gli uomini vince il Canada, davanti a Russia ed Olanda. I favoriti della Corea del Sud vengono squalificati per azione irregolare. Tra le donne domina la Cina sul Canada e sul Giappone, mentre le coreane restano fuori dal podio.

Nonostante la doppia delusione della staffetta, la Corea del Sud è prima nel medagliere con 6 medaglie d’oro, 6 d’argento ed una di bronzo. La Cina segue con 5 ori ed un bronzo, mentre il Canada esce da questi Mondiali parzialmente deluso, con un solo oro nella staffetta maschile, ma ben otto medaglie totali (due argenti e cinque bronzi). Ottima prova anche dell’Olanda, con due argenti e tre bronzi. Il medagliere è chiuso dai due argenti della Russia e dal bronzo di Gran Bretagna e Giappone.

giulio.chinappi@olimpiazzurra.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *