Seguici su

OXO: discutiamo il seminario del Master Joey Alvarado

Pubblicato

il

Ben ritrovati a tutti i lettori di Occhio per Occhio, la rubrica sugli sport da combattimento redatta dal Master Domenico Abbruzzo per Olimpiazzurra.com. Mercoledì scorso (13 Marzo 2013), come ho scritto nel mio ultimo articolo, sono stato ospite di un seminario di BJJ Applicato all’MMA (senza chimono) presso il centro sportivo Carraro di via dei Missaglia 146 a Milano. L’evento era organizzato dall’Associazione Sportiva Dilettantistica Fight 4 Fun (www.fight4fun.it) che ha invitato un noto volto dell’MMA internazionale, parliamo del Maestro “Joey Alvarado”.

Come sempre l’organizzazione della F4F è stata impeccabile, anche se per quanto riguarda le tecniche sono rimasto un po’ deluso. Non che il Maestro Alvarado non fosse molto preparato (anzi), ma l’applicazione tecnica dei passaggi che devono portare l’atleta dall’applicativo di lotta a quello dei calci e pugni e viceversa a mio avviso erano di scarso valore. Con questo non dico che le tecniche di lotta impartite dal maestro Alvarado non fossero molto ben curate nel dettaglio e ben studiate nei minimi particolari. Dico solo che sono tecniche molto efficaci in lotta ma nell’applicativo dell’MMA non sono altrettanto fattibili. In realtà è un problema molto diffuso anche in Italia. Ci sono solo una decina di scuole nel nostro paese che hanno le codifiche giuste per unire le due specialità tecniche in un’unica movenza vincente. Come me, solo coloro che hanno fatto queste sperimentazioni  da  almeno un trentennio possono avvalersi della pretesa di annoverarsi tra coloro che hanno le capacità per dare un connubio ideale a questo mondo interstile. Tutti gli altri sono solo approfittatori che vedendo che questa disciplina sta prendendo piede, si lanciano come avvoltoi alla ricerca di fama. Indubbiamente ci troviamo al cospetto di insegnanti che sono stati ex campioni di Jiu-Jitsu, Judo, Lotta libera, ecc. (cosi come i loro opposti delle discipline con tecniche di percussione), che si sono lanciati in questo mondo tecnico sperando in un successo, perché nelle loro discipline d’origine sono riusciti ad averne. Qua la realtà è un’altra e non tutto quello che luccica è oro. Quindi, un po’ insospettito da queste metodiche un po’ bizzarre per il mondo dell’MMA, sono andato a fare una ricerca sui successi tecnici del Maestro.

Come vedete dall’elenco stilato dal noto sito legato da un ventennio al mondo dell’MMA, sherdog.com, risulta che il Maestro Joey Alvarado ha subito molte più sconfitte che vittorie nel mondo dell’MMA. Mentre facevo le tecniche con uno dei miei allievi che insegnano per la F4F, ho visto un atleta giovane e corpulento e per vedere se i miei sospetti erano fondati ho chiesto di mettermi in coppia con lui. Le situazioni pericolose che ne sono derivate mi hanno confermato che quelle tecniche non andavano affatto bene nel contesto dell’MMA perché ti portano a cadere in posizioni molto pericolose e difficilmente svincolabili. Al di la di questo resta un atleta fortissimo e un lottatore sopraffino; infatti sarà a Roma prossimamente per i campionati mondiali di BJJ. E se non è un grande atleta uno che a 41 anni si mette in gioco così in una disciplina di lotta altamente competitiva, non so proprio chi poter prendere ad esempio e poter fregiare con il sinonimo di “Grande”.

Di seguito troverete un mio video che documenta le tecniche che ho messo in discussione poco fa: Seminario con il Master Joey Alvarado.

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *