Seguici su

Rugby

Rugby femminile: Italia sconfitta in Inghilterra, l’Irlanda vince il Sei Nazioni

Pubblicato

il

Complicatissima trasferta della nazionale italiana femminile in Inghilterra per la quarta giornata del Sei Nazioni. Appare subito chiaro come i cambi apportati da Gary Street mettano una marcia in più alle inglesi. Le azzurre sono costrette a giocare quasi tutto l’incontro in fase difensiva con l’Inghilterra che porta l’ovale al largo quasi dopo ogni punto d’incontro.

Nonostante il valore del XV della rosa l’Italia della prima metà di gioco sembra però poco reattiva. Un po’ troppi i placcaggi mancati e anche la velocità nel riorganizzare la linea difensiva non è delle migliori. Il risultato del primo tempo (29-0) è veramente impietoso e presagio di un’imbarcata.

Invece per l’ennesima volta l’Italia dimostra che la voglia di lottare c’è e viene fuori tutta nel secondo tempo. La seconda metà di gioco porta le inglesi a doversi battere in ogni punto d’incontro e il XV allenato da Di Giandomenico mette alla prova fino all’ultimo minuto le ragazze in maglia bianca. Non a caso Street dichiara “questa Italia è la migliore di sempre”. Ormai però è troppo tardi. l’Inghilterra ha acquisito quella convinzione dei propri mezzi che era vacillata nelle due sconfitte con Irlanda e Francia e le azzurre non riescono ad infrangere la linea difensiva delle avversarie che invece vanno in meta con Emily Scott alla bandierina.

Il risultato finale di 34-0 non compromette le possibilità di qualificazione alla Coppa del Mondo ma ci obbliga ad una prestazione maiuscola contro l’Irlanda sperando che le inglesi segnino più punti possibili al Galles. L’appuntamento per l’atto finale di questo splendido Sei Nazioni femminile è per domenica alle 13h30, a Parabiago per la sfida con un’Irlanda che dopo aver battuto la Francia ieri si è aggiudicata il torneo e verrà in Italia con l’obiettivo Grande Slam.

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *