Seguici su

Pallanuoto

Pallanuoto femminile: Setterosa sconfitto nella World League

Pubblicato

il

Non si è conclusa nel migliore dei modi la fase eliminatoria della World League per la nazionale italiana di pallanuoto femminile. Le azzurre, infatti,hanno perso per 16-4 contro la Russia. Il risultato, in ogni caso, non condizionerà la qualificazione della nostra nazionale come prima del girone alle fasi finali che si svolgeranno a Pechino dall’1 al 6 giugno.

Il CT Conti ha sfruttato l’occasione per testare delle nuove soluzioni in vista dei prossimi match. Buono, quantomeno, l’ultimo tempo delle Campionesse europee in carica, riuscite ad imporsi in quell’unico parziale per tre realizzazioni a uno, mentre negli altri parziali non sono andate oltre una rete segnata. Per le azzurre sono andate a segno Elisa Queirolo, Silvia Motta, Roberta Bianconi e Giulia Emmolo.

Il Commissario Tecnico si è espresso in questo modo: “Abbiamo testato nuovi meccanismi con una squadra priva di alcune atlete importanti. Cercavo indicazioni dal gruppo e dalle singole atlete per il prosieguo della preparazione e ho ritenuto che un confronto impegnativo contro una Nazionale organizzata, forte e dalla spiccata personalità potesse esserci d’aiuto. La sconfitta contro la Russia è da interpretare come un’occasione di crescita tecnica ed esperenziale. Per affrontare squadre di vertice tutte le 13 atlete coinvolte devono avere un atteggiamente propositivo; tutte devono assumersi responsabilità. La trasferta a Chelyabinsk è stata organizzata come se fosse un common training. Già lunedì avevamo giocato contro la Russia una partita amichevole non ufficiale terminata 15-10 per loro. Ora le ragazze torneranno a disposizione delle società. Torneremo in collegiale al termine del campionato con utili indicazioni sul gioco e sulle singole atlete per preparare la Super Final della World League e l’avvicinamento ai Mondiali di Barcellona

Il tabellino del match:

Russia-Italia 14-6 TABELLINO
Russia: Ustukchina, D. Antonova 1, Prokofieva 1, Karimova 1, A. Antonova 1, Vyilegzhanina 2, Lisunova 4, Khokhryakova 1, Kurochkina 1, Belyaeeva 1, Ivanova 1, Zubacheva, Karnaukh. All. Nakoryakov.
Italia: Gorlero, Pomeri, Garibotti, Radicchi, Queirolo 1, Motta 2, Bartolini, Bianconi 2, Emmolo 1, Verde, Cotti, Dario, Sparano. All. Conti.
Arbitri: Vasileiou (Gre) e Teule (Spa).
Note: parziali 5-1, 5-1, 3-1, 1-3. Uscita per limite di falli D. Antonova (R) nel quarto tempo. Superiorità numeriche: Russia  6/10, Italia  5/7.

Questa, infine, la classifica del girone B:

Italia* 8
Russia 4
Olanda 3

*aritmeticamente qualificata

gianluca.santo@olimpiazzurra.com

Foto: sanremonews.it

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *