Seguici su

Lotta

Lotta: ultima giornata agli Europei di Tblisi

Pubblicato

il

Si sono chiusi oggi i Campionati Europei di lotta, svoltisi al palazzetto dello sport della capitale georgiana Tblisi. Le competizioni di oggi riguardavano le ultime tre categoria della lotta greco-romana.

Nella categoria dei 66 kg, si è imposto l’ungherese Tamás Lőrincz. Già campione europeo nel 2006, il magiaro ha sconfitto in finale il russo Adam Kurak, mentre le medaglie di bronzo se le sono aggiudicate il francese di origine armena Artak Margaryan e l’azero Hasan Alijev, che vanta nel suo palmarès un oro mondiale. Davide Cascavilla ha ceduto in entrata al tedesco Sven Dürmeier.

Fra i 74 kg ha la meglio il russo Roman Vlasov, che priva dell’oro l’idolo di casa Zurabi Dutanišvili. Per il campione olimpico di Londra si tratta del secondo titolo europeo dopo quello dello scorso anno. Bronzo per la Bulgaria, con Javor Janakiev, e per la Croazia di un sorprendente Bozo Starčević. Ciro Russo si è inclinato al primo turno contro il campione olimpico di Pechino 2008, il francese Steeve Guénot.

La manifestazione è chiusa da un’altra finale tra Georgia e Russia, ed è ancora il russo ad avere la meglio: Aleksey Mišin vince alla ripresa decisiva contro Vladimer Gegešidze ed ottiene il suo sesto alloro continentale in carriera. Ancora un croato sul podio, grazie al bronzo di Nenad Zugaj al pari dell’armeno Artur Šahinyan. Primo turno fatale anche per Fabio Parisi contro il turco Selçuk Çebi.

La Russia domina il medagliere dall’alto delle sue 15 medaglie di cui 6 d’oro, con due titoli seguono l’Ucraina, la Georgia, la Turchia, l’Armenia e la Bielorussia.

giulio.chinappi@olimpiazzurra.com

138 Commenti

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *