Lotta: ultima giornata agli Europei di Tblisi

Si sono chiusi oggi i Campionati Europei di lotta, svoltisi al palazzetto dello sport della capitale georgiana Tblisi. Le competizioni di oggi riguardavano le ultime tre categoria della lotta greco-romana.

Nella categoria dei 66 kg, si è imposto l’ungherese Tamás Lőrincz. Già campione europeo nel 2006, il magiaro ha sconfitto in finale il russo Adam Kurak, mentre le medaglie di bronzo se le sono aggiudicate il francese di origine armena Artak Margaryan e l’azero Hasan Alijev, che vanta nel suo palmarès un oro mondiale. Davide Cascavilla ha ceduto in entrata al tedesco Sven Dürmeier.

Fra i 74 kg ha la meglio il russo Roman Vlasov, che priva dell’oro l’idolo di casa Zurabi Dutanišvili. Per il campione olimpico di Londra si tratta del secondo titolo europeo dopo quello dello scorso anno. Bronzo per la Bulgaria, con Javor Janakiev, e per la Croazia di un sorprendente Bozo Starčević. Ciro Russo si è inclinato al primo turno contro il campione olimpico di Pechino 2008, il francese Steeve Guénot.

La manifestazione è chiusa da un’altra finale tra Georgia e Russia, ed è ancora il russo ad avere la meglio: Aleksey Mišin vince alla ripresa decisiva contro Vladimer Gegešidze ed ottiene il suo sesto alloro continentale in carriera. Ancora un croato sul podio, grazie al bronzo di Nenad Zugaj al pari dell’armeno Artur Šahinyan. Primo turno fatale anche per Fabio Parisi contro il turco Selçuk Çebi.

La Russia domina il medagliere dall’alto delle sue 15 medaglie di cui 6 d’oro, con due titoli seguono l’Ucraina, la Georgia, la Turchia, l’Armenia e la Bielorussia.

giulio.chinappi@olimpiazzurra.com

Leggi tutte le notizie di oggi su OA Sport

LA NOSTRA STORIA

OA Sport nacque l'11 novembre del 2011 come blog chiamato Olimpiazzurra, per poi diventare un sito web dal 23 giugno 2012. L'attuale denominazione è in uso dal 2015. Nell'arco degli anni la nostra filosofia non è mai mutata: tutti gli sport hanno la stessa dignità. Sul nostro portale le Olimpiadi non durano solo 15 giorni, ma 4 anni. OA Sport ha vinto il premio come miglior sito di Sport all'Overtime Festival di Macerata nel 2016, 2017, 2018, 2019 e 2020.


Subscribe
Notificami
138 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments

Boxe: Boschiero difende il Titolo Europeo battendo il francese Kasmi

Lotta: un dominio dell’Europa orientale