Seguici su

Lotta

Lotta: Europei, ori per Lettonia, Georgia e Russia

Pubblicato

il

Ultima giornata per la lotta libera agli Europei di Tblisi: da domani spazio alla lotta greco-romana, specialità riservata ai soli uomini.

L’ultima categoria maschile in gara per la lotta libera era quella degli 84 kg, che ha visto la vittoria del georgiano Dato Marsagišvili davanti al suo pubblico. Bronzo olimpico e campione d’Europa in carica, Dato si è ripetuto battendo con un doppio 2-0 l’armeno Musa Murtazaljev, che bissa così l’argento di Dortmund 2011. Medaglie di bronzo per l’Ucraina, con Ibragim Aldatov, e la Russia, con Anzor Urišev. L’italiano Anthony Fasugba è stato sconfitto al primo turno dal bielorusso Murad Gaidarov.

Tra le donne della categoria dei 63 kg a spuntarla è la lettone Anastasija Grigorjeva. La Grigorjeva ripete così l’oro di Baku 2010, lasciando l’argento alla tre volte campionessa continentale Monika Michalik (Polonia). Il podio è completato dall’azera Hanna Beliajeva e dall’ucraina Ganna Vasylenko.

Infine, fra le 72 kg la campionessa olimpica russa Natalja Vorob’jova asfalta in finale per 4-0 2-0 la spagnola Maider Unda, che fino ad oggi aveva collezionato solo bronzi fra Europei, Mondiali ed Olimpiadi. La presenza della spagnola è solo una eccezione, perché il dominio dei Paesi dell’ex URSS è confermato dai bronzi di Vasilisa Marzaliuk (Bielorussia) e Kateryna Bumistrova (Ucraina).

giulio.chinappi@olimpiazzurra.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *