Seguici su

Lotta

Lotta: Europei, continua il dominio orientale

Pubblicato

il

Seconda giornata ai Campionati Europei di lotta a Tblisi, in Georgia, e come ieri sono i Paesi dell’Europa dell’est ad avere la meglio. Le prove in programma oggi erano quattro, tutte riguardanti la lotta libera.

Nella categoria 51 kg femminile, la polacca Roksana Zasina si è aggiudicata l’oro battendo alla terza ripresa la rumena Estera Dobre, che si aggiudica il suo quarto argento europeo consecutivo. Sul terzo gradino del podio la russa Ekatarina Krasnova e l’ucraina Julija Blahinja. Presente in questa categoria anche la rappresentante italiana Francesca Mori, che ha ceduto agli ottavi di finale contro la lettone Karalina Tjapko.

Nei 59 kg, sempre al femminile, gioisce la Bielorussia grazie al 2-0 di Anastasija Huchok ai danni della russa Žargalma Tcyrenova, mentre il bronzo se lo aggiudicano l’ucraina Tet’jana Lavrenčuk e la turca Hafize Sahin. Proprio la turca ha eliminato agli ottavi di finale Carola Rainero.

Passando agli uomini, nella categoria 55 kg, la più leggera, vince il 25enne georgiano Giorgi Edišerašvili, che ha la meglio in finale contro il bielorusso Vladislav Andreev. Ancora una medaglia per la Turchia, con il bronzo di Sezar Akgul, già argento mondiale nel 2009, mentre il secondo bronzo se lo aggiudica il rappresentante azero Yašar Alijev.

Infine, fra i 60 kg, vince il russo Opan Sat, che batte per due a zero Vladimir Dubov (Bulgaria). L’argento olimpico di Londra, il georgiano Vladimer Khinčegašvili, finisce solo terzo, sconfitto in semifinale dal nuovo campione europeo Sat. Chiude il podio l’unico medagliato occidentale di giornata, il tedesco Tim Schleicher.

Immagine: evz.ro

giulio.chinappi@olimpiazzurra.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *