Seguici su

Calcio

Calcio femminile, Champions League: al via i quarti di finale

Pubblicato

il

Dopo una lunga attesa ritorna il grande calcio europeo: infatti, dal 20 al 27 Marzo, sono in programma i quarti di finale della Champions League femminile. Le gare d’andata si svolgeranno tutte nella giornata di Mercoledì 20 Marzo.

Dopo nove anni la Torres cercherà di vendicare la sconfitta che l’Arsenal le inflisse nei quarti di finale del 2004.
Le londinesi sono alla ricerca della loro terza semifinale consecutiva, durante il loro cammino hanno eliminato il Barcellona nei sedicesimi e una delle squadre favorite per la vittoria finale, il Turbine Potsdam nei quarti di finale. Sono una squadra da temere sopratutto sotto l’aspetto tecnico, con un centrocampo molto offensivo: infatti le miglior marcatrici della squadra risultano essere le due mediane, che sin qui hanno messo a segno sette reti. Dall’altra parte la Torres non ha nulla da invidiare alle avversarie: le sarde, nel loro cammino europeo hanno eliminato prima l’Apollon e poi l’Olimpia Cluj e sono pronte a riscrivere la storia per raggiungere un traguardo che manca: le semifinali. Le rossoblu sono un gruppo unito, rodato, guidato dalla punta di diamante, Patrizia Panico, che ha già messo a segno otto reti.

In esclusiva per i microfoni di Olimpiazzurra parla il Mister della Torres, Manuela Tesse: “Purtroppo arriviamo a disputare una delle più importanti partite dell’anno senza aver avuto il tempo per preparare al meglio la partita in quanto ben 9/11 della squadra e’ stata impegnata con le rispettive nazionali nel torneo di Cipro e nel torneo La Manga.
Mi aspetto una partita in cui concentrazione e determinazione saranno i cardini per poter arrivare ad una buona prestazione. Le inglesi in casa sono molto aggressive soprattutto nei primi 20 minuti, dovremmo cercare di arginarle per poi sfruttare le ripartenze e in alcuni frangenti dovremmo essere brave a fare il loro stesso gioco, dovremmo “aggredirle””.

La squadra da temere maggiormente è sicuramente quella delle campionesse in carica dell’Olympique Lione. Le francesi possono contare su un duo d’attacco formidabile, formato da Necib e Tonazzi: le due giocatrici hanno segnato già quattro gol a testa nei precedenti turni, altro punto a favore è l’innesto della forte giocatrice statunitense Megan Rapinoe, arrivata quest’estate. L’avversario sarà il Malmo, che negli ottavi di finali ha eliminato il Verona. Le svedesi sono meno temibili delle transalpine, ma anch’esse possono contare su un duo d’attacco di tutto rispetto: Mittag e Veje, innescate dalla temibilissima Bachmann.

Il Wolfsburg sfiderà il Rossyanka: una sfida inedita, con le tedesche che risultano essere le favorite per passare il turno. Le teutoniche sono una squadra di grande qualità, prime nella Bundesliga, che possono contare sull’esperienza della Pohlers, capocannoniere della squadra con sei realizzazioni, c’è da tenere d’occhio la giovane Popp, attaccante già nel giro della Nazionale tedesca. Le russe non sembrano essere un grosso ostacolo, in quanto il loro organico non è all’altezza delle altre squadre, lo dimostra la sconfitta subita nei turni precedenti.

L’ultimo quarto di finale in programma vedrà opposte le francesi del Juvisy Essonne alle svedesi del Goteborg.
Le transalpine ritornano in Champions dopo un anno di assenza. I passaggi dei turni non sono stati tutti rose e fiori: infatti nel primo turno sono incappate in un pareggio e una risicata vittoria contro l’ostico Zurigo e negli ottavi hanno eliminato con un po’ di difficoltà lo Stabaek. L’attacco fatica a segnare: infatti sono solo 4 le reti messe a segno tra il primo turno e gli ottavi. Un tassello importante è stato aggiunto in difesa: dal Lione è arrivata Dusane, forte difensore centrale, con un palmares di tutto rispetto: 6 titoli nazionali e due Champions con il Lione. Le svedesi sono un’incognita: infatti non disputano gare ufficiali dal lontano mese di Novembre e hanno rinnovato il loro reparto d’attacco con nuovi innesti.

michelepio.pompilio@olimpiazzurra.com

foto tratta da shekicks.net

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *