Seguici su

Pallavolo

Volley maschile, Top&Flop della diciannovesima giornata

Pubblicato

il

Come ogni lunedì, Olimpiazzurra vi propone i Top&Flop della Serie A1 maschile. Questi i promossi e i bocciati della diciannovesima giornata di campionato.

 

TOP:

Al primo posto un fantastico Simon: 92% in attacco. Attacca 13 palloni, ne manda a terra 12. Sono numeri che si vedono, se va bene, una volta all’anno. Il cubano, non soddisfatto, si esibisce in 6 muri-punto per un totale di 19 centri: è la sua miglior partita da quando è sbarcato in Italia! Con un Fei eccellente al fianco (20) e uno Zlatanov in giornata di grazia (19), è uno scherzo da ragazzi sbancare Perugia e confermarsi al terzo posto.

Al secondo posto Osmany Juantorena. Pur debilitato dall’influenza e dai soliti dolorini alla spalla, il martello italo-cubano è il Re del Palatrento e guida la sua Itas al successo su un’insidiosa Castellana Grotte. Per il numero cinque di Stoytchev ci saranno ben 16 punti in tre set, addirittura tre aces e due muri: le sue pipe sono fondamentali per rompere le ultime insidie dei pugliesi, reduci da quattro vittorie consecutive.

Al terzo posto Tsvetan Sokolov. Se guardassimo i numeri non ci sarebbe da stupirsi (17 punti col 43% in attacco), ma con un grande carisma e con un atteggiamento propositivo, ha guidato la sua Cuneo che sta viaggiando sulle ali dell’entusiasmo. Dopo l’accesso alle Final Four di Champions League nessuno sembra più fermare i piemontesi, tanto meno una Modena che nelle ultime cinque uscite ha centrato solo una vittoria.

 

FLOP:

Al primo posto Verona. Quattordici sconfitte una dietro l’altra sono davvero troppo imbarazzanti. Ultimo posto, addio matematico ai playoff: ora servirà almeno onorare il campionato e cercare di agganciare Ravenna.

Al secondo posto Giulio Sabbi. Un po’ troppo appannato per essere vero. Il martello azzurro si spegne e i suoi compagni non riescono a tenere alto il livello di gioco. Il giovane martello si ferma a soli nove punti con un misero 22% in attacco: troppo poco per il quarto miglior marcatore della lega. Contando che ha registrato due muroni e un ace, in fase offensiva non si è praticamente mai visto…Castellana senza di lui è poca cosa ed esce sconfitta dalla tana dei campioni del Mondo.

Al terzo posto la giornata scontata: non c’è stata nessuna sorpresa sui campi della Serie A1. Ci piace quando si sovvertono i pronostici. Fortunatamente è solo un caso in questa stagione che ha sempre avuto colpi di scena.

 

stefano.villa@olimpiazzurra.com

122 Commenti

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *