Seguici su

Pallavolo

Volley femminile, 17esima giornata: Piacenza ospita le Farfalle

Pubblicato

il

Weekend con la diciassettesima giornata di campionato per la Serie A1 femminile di volley.

Sarà Piacenza ad ospitare il big match. Le padrone di case, terze in classifica, hanno cambiato l’allenatore (Gianni Caprara in arrivo da Villa Cortese) e si apprestano ad affrontare Busto Arsizio. Le campionesse d’Italia stanno passando un momento di grazia: dieci successi consecutivi in campionato, storico accesso alle Final Four di Champions League. Il problema, però, è che sono un po’ incerottate dopo quattro mesi intensi e di lunghe battaglie. Tra tutte spicca ovviamente la mancanza di Carli Llyod che è tornata a sedersi in panchina ma non sappiamo ancora se scenderà in campo; sta poco bene anche Valeria Caracuta, Marcon e Faucette non al top. Di fronte ci sarà l’ex Flo Meijners che cercherà di guidare le sue a una vittoria di prestigio. Vedremo se aver sostituito il coach avrà dato una scossa particolare, anche se le emiliane non ne avevano proprio bisogno visto il trend assolutamente positivo.

 

Si attende pronta risposta da Bergamo che nell’ultimo mese è andata ben sotto le aspettative. Tre sconfitte consecutive, poi due affermazioni poco convincenti (specialmente l’ultima con Bologna, superata solo al tie break). Valentina Diouf e compagne riabbracciano casa e di fronte avranno un’insidiosa Pesaro che ha messo pure in difficoltà la Yamamay e il cui ottavo posto non rende giustizia al loro valore. Per le orobiche servirà una pronta vittoria per cercare di mantenere le residue speranze di riagganciare Busto Arsizio (distante sei punti). Le marchigiane vorranno anche approfittare del riposto di Urbino per sopravanzare al settimo posto.

 

Villa Cortese è reduce da due ko al tie break e ha cambiato allenatore. Non dovrebbero esserci particolari problemi in casa contro la penultima Giaveno, incapace di gioire da ben otto incontri. Caterina Bosetti e compagne potrebbero così superare Conegliano, che osserva un turno di riposto.

Grosse chance, invece, per Chieri che ospita la sempre pericolante Bologna (nonostante l’eccellente prestazione contro Bergamo). Francesca Piccinini e compagne hanno l’occasione per confermarsi nei piani alti della classifica, nonostante le voci di crisi economica e le successive smentite delle ultime settimane.

 

Questo il programma dettagliato della sesta giornata di ritorno:

Sabato 23 febbraio:

20.30 (diretta RaiSport1)        Rebecchi Nordmeccanica Piacenza – Unendo Yamamay Busto Arsizio

Domenica 24 febbraio:

18.00                                      Asystel MC Carnaghi Villa Cortese – Banca Reale Yoyogurt Giaveno

18.00                                      Foppapedretti Bergamo – Robursport Pesaro

18.00                                      Duck Farm Chieri – Idea Volley Bologna

RIPOSANO: Chateau D’Ax Urbino, Imoco Volley Conegliano

RITIRATE: Universal Modena, Volley Crema

 

stefano.villa@olimpiazzurra.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *