Seguici su

Salto con gli sci

Salto con gli sci: Stoch trionfa a Predazzo dal trampolino grande

Pubblicato

il

Il polacco Kamil Stoch, 25 anni e 5 vittorie in Coppa del Mondo, è il nuovo campione mondiale di salto con gli sci dal trampolino grande. Già in testa dopo il primo salto, Stoch questa volta ha retto la pressione, al contrario di quanto gli era avvenuto dal Normal Hill, quando aveva sbagliato nella manche decisiva dopo aver ottenuto il secondo miglior punteggio nel primo atto.
Questa vittoria ha una grande importanza per lo sport invernale polacco: 10 anni fa, Adam Małysz, uno dei più forti saltatori di sempre e grande idolo del suo Paese, si laureò campione del mondo proprio dal trampolino di Predazzo. Sempre su questo trampolino, lo stesso Stoch aveva vinto lo scorso anno in Coppa del Mondo. Un oro che colma, inoltre, il Mondiale fino ad ora sottotono di Justyna Kowalczyk (in attesa della 30 km tc).
Con i suoi 295,8 punti, Stoch ha preceduto lo sloveno Peter Prevc (289,7) ed il norvegese Anders Jacobsen (289,1). Per Prevc si tratta della seconda medaglia individuale a questi Mondiali, dopo il bronzo dal trampolino più piccolo.
Gara stregata per gli austriaci: Gregor Schlierenzauer, campione in carica, e Thomas Morgenstern hanno sbagliato già nel primo salto, chiamandosi fuori dalla lotta per le medaglie. Wolfgang Loitzl, invece, chiude 4°, confermando il risultato della prima manche.

Male gli italiani, tutti fuori dopo il primo salto: Sebastian Colloredo è stato il migliore, 32° ex-aequo con il russo Denis Kornilov; 35° Roberto Dellasega, 38° Andrea Morassi. Ma ancora peggio se la passano i finlandesi: per la prima volta nella storia, neanche un finlandese ha ottenuto la finale in nessuna delle due gare individuali.

Giulio Chinappi

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *