Seguici su

Pallanuoto

Pallanuoto, World League femminile: l’Italia vince e va a Pechino!

Pubblicato

il

Un percorso netto, quello del Setterosa, fino ad ora. Tre partite e tre vittorie, una ai rigori, nella World League han permesso alla nazionale italiana di timbrare in anticipo il biglietto per le Super Final che si terranno a Pechino dall’1 al 6 giugno.

La squadra del CT Conti, questa sera ad Avezzano, ha sconfitto l’Olanda per 13-10, in una partita più tirata del match di andata. Le azzurre son partite subito bene, ma quando erano sul 6-2 e sembravano poter scappare hanno subito un controparziale che le ha portate a giocarsi il successo nei minuti finali, quando la capitana Tania Di Mario ha segnato il rigore decisivo che ha segnato la fine di qualsiasi speranza per le Orange. 

Queste le parole di Fabio Conti: “La nota più piacevole di questa partita è che questa squadra non molla mai. Siamo partiti molto forte, come volevamo, ma poi abbbiamo faticato un po’. L’obiettivo era di dominare l’Olanda, che è un’ottima squadra. Non riusciamo ancora a mantere la massima intensità per i quattro tempi e loro ci sono state attaccate fino alla fine. Credo che siamo al 20% delle nostre potenzialità, ottenuta la qualificazione in anticipo possiamo programmare e lavorare con serenità per crescere e migliorare ancora. Alcune delle ragazze hanno avuto problemi fisici e di salute nel corso della settimana, ma in chiusura di collegiale posso ritenermi soddisfatto del loro atteggiamento e delle soluzioni trovate. Ripeto: possiamo fare ancora di più”. 

A seguire il tabellino dell’incontro.

Italia-Olanda 13-10
Italia: Gigli, Pomeri, Garibotti 2, Radicchi 3, Queirolo, Aiello, Di Mario 2 (1 rig.), Bianconi 2, Emmolo 2, Palmieri, Cotti 2, Frassinetti, Gorlero. All. Conti.
Olanda: Willemsz, Smit 1, Cabout, Hakhverdian, Van der Sloot 1, Stomphorst 3, Van Belkum 2, Sevenich 1, Slagter 1, Nijhuis, Klaassen 1, Van der Molen, Megens. All. Maugeri.
Arbitri: Stavridis (Gre) e Kun (Hun)
Delegato: Lonzi.
Note: parziali 4-2, 5-4, 2-3, 2-1. Uscita per limite di falli Radicchi (I) nel terzo tempo. Gorlero ha sostituito Gigli tra i pali dell’Italia dal terzo tempo. Superiorità numeriche: Italia 4/7, Olanda 5/12.

Spettatori 600 circa.

gianluca.santo@olimpiazzurra.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *