Seguici su

Tennis

Fed Cup: i precedenti di Italia-USA

Pubblicato

il

Ancora poco più di un giorno all’inizio ufficiale dell’incontro di Fed Cup tra Italia e USA che si aprirà, in quel di Rimini, con la cerimonia ufficiale del sorteggio per decidere l’ordine dei match e degli accoppiamenti per questo primo turno del World Group.

Le ragazze di Barazzutti arrivano molto cariche a questo match e, complice l’assenza forzata delle sorelle Williams, partono con il ruolo di favorite, anche se scorrendo i precedenti tra queste due formazioni troviamo nettamente in vantaggio la selezione americana che guida la contesa con un robuante 9-2.

La prima vittoria della squadra stelle e strisce risale addirittura al lontano 1963 ed il dominio proseguì ininterrotto sino al 2003 con un parziale di nove incontri a zero.

La musica per le nostre portacolori cambiò successivamente nel 2009, quando arrivate alla finale di Reggio Calabria, riuscirono a battere per la prima volta le yankees e ad aggiudicarsi la Fed Cup; l’impresa venne poi  ripetuta l’anno successivo a domicilio, a San Diego, dove le azzurre riuscirono a bissare lo stesso risultato conquistando il torneo per il secondo anno consecutivo.

La vittoria inoltre andrebbe a segnare anche uno storica accoppiata tra Fed Cup e Coppa Davis poiché, anche da quando nella competizione femminile è stato introdotto il “World Group (1995)”, non è mai successo un doppio passaggio di turno maschile e femminile per l’Italia. 

 

michele.cassano@olimpiazzurra.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *