Seguici su

Sci di fondo

Tour de Ski: la prima volta di Alexander Legkov

Pubblicato

il

Il Cermis e le sue pendenze impossibili (punte fino al 29%) rappresentavano l’ultimo scoglio verso i 400 punti del Tour de Ski; una salita infernale, che arrivava dopo sei tappe tiratissime fino all’ultimo metro. Dario Cologna parte con il pettorale numero 1, ma l’elvetico è subito raggiunto dai suoi consueti compagni di viaggio: Alexander Legkov, Petter Northug e Maxim Vylegzhanin.
Il gruppetto procede compatto fino ai 2km circa dal traguardo, quando a rompere gli indugi è Legkov, forse il favorito alla vigilia: lui sul Cermis è sempre andato forte, come dimostra l’allungo in uno dei tratti più duri.

Da quel momento, è una scalata solitaria fino al traguardo per il russo, alla prima vittoria nella corsa a tappe dopo aver raccolto un 2° posto nel 2006/2007. E’ la quarta affermazione in Coppa del Mondo per lui. Super Dario tenta una rimonta impossibile nell’ultimo km, ma deve accontentarsi del podio (+18.7″), così come Vylegzhanin (+40.7″). Northug, quarto, aveva già ceduto da tempo.
Quinta posizione per Marcus Hellner, che ha staccato il miglior tempo di tappa (2° successo nel Tour de Ski per lui).

In casa Italia, è splendida la prestazione dell’eterno Giorgio Di Centa, 8° al termine di una salita ormai nel suo DNA (partiva 14°). Per il carabiniere di Tolmezzo anche il 6° posto nella classifica di tappa. A punti anche Thomas Moriggl (25°) a punti insieme a Roland Clara, 30°. Questi ultimi sono stati protagonisti di una splendida scalata, che è valsa il terzo posto di tappa a Rollo e il quinto a Moriggl.

Classifica finale :

1. Alexander Legkov
2. Dario Cologna
3. Maxim Vylegzhanin
4. Petter Northug
5. Marcus Hellner
6. Lukas Bauer
7. Ivan Babikov
8. Giorgio Di Centa
9. Johan Olsson
10. Ilia Chernousov

25. Thomas Moriggl
30. Roland Clara
31. Dietmar Noeckler
33. Valerio Checchi
45. Fabrizio Clementi
54. Mattia Pellegrin

 

daniele.pansardi@olimpiazzurra.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *