Seguici su

Oltre Cinquecerchi

Sport del mondo: alla scoperta del Lacrosse

Pubblicato

il

La filosofia di Olimpiazzurra riconosce ad ogni sport pari dignità. Dopo esserci occupati la settimana scorsa del cricket ( leggi l’articolo ) oggi continuiamo il nostro viaggio alla scoperta degli sport meno conosciuti ed andiamo alla scoperta del Lacrosse.

Se vi trovate in Canada d‘estate e vedete un gruppo di ragazzi correre in un prato con dei bastoni che hanno delle reti alle estremità, probabilmente non vi siete imbattuti in un gruppo di cacciatori di farfalle impazziti ma state assistendo ad una partita di Lacrosse. Parliamo di un gioco praticato essenzialmente nel Nord America (in Canada è considerato sport estivo nazionale, quello invernale è l‘hockey sul ghiaccio) ma con una certa popolarità anche in Australia ed Inghilterra. Si dice che il Baggataway, antenato del Lacrosse, fosse praticato addirittura dai nativi indiani come forma di rituale religioso. Il Lacrosse ha avuto anche l‘onore di essere sport olimpico in due edizioni ( 1908 e 1912 ) entrambe vinte dal Canada, ed in altre tre è stato sport dimostrativo (1928, 1932, 1948), le prime due vinte dal solito Canada e l‘ultima dall’Inghilterra.

Le regole base sono abbastanza semplici: si gioca 10 contro 10 in un campo dalle dimensioni simili a quello da calcio, i giocatori hanno dei caschi protettivi e dei guantoni a difesa delle mani come nell’hockey, la palla viene passata solo con l’utilizzo dei bastoni (crosse) e solamente il portiere è autorizzato a toccarla con le mani. Lo scopo è segnare dei gol in delle porticine protette da un area circolare.

Il Lacrosse è un gioco molto rapido che richiede ottima tecnica, velocità e doti atletiche non indifferenti essendo previsto il contatto fisico.

In Italia, pur essendo uno sport introdotto solo di recente ( 2003 ), esiste un campionato, una federazione e una selezione nazionale. La squadra campione in carica sono i Pellicani dell‘Università Bocconi di Milano. La nazionale ha partecipato sia ai Campionati del Mondo che agli Europei con un trend di risultati che, seppur ovviamente lontanissimo dai maestri del gioco, mostra notevoli progressi.

Nel video qui sotto trovate alcuni spezzoni particolarmente spettacolari del gioco.

http://www.youtube.com/watch?v=45xuZ7dm-yw

 

1 Commento

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *