Seguici su

Oltre Cinquecerchi

Softball, un 2013 molto intenso

Pubblicato

il

Manca ancora un po’ di tempo all’inizio della nuova stagione, ma il 2013 del softball si preannuncia ricco di appuntamenti, sia per le squadre di club, sia per le nazionali.

Il campionato italiano ricomincerà a marzo e sarà interessante vedere se sarà riproposto il dualismo che ha caratterizzato la scorsa stagione tra la DES Caserta e la Sanotint Bollate, con quest’ultima dominatrice dei livelli giovanili, ma sconfitta, nella finale del torneo “senior”, proprio dalle campane, le quali hanno così potuto festeggiare il quarto titolo consecutivo. Le squadre italiane vorranno poi ben figurare nei trofei continentali, che avranno il loro culmine d’estate.

A livello di nazionali, l’appuntamento principe sarà il Campionato Europeo, dove la nazionale azzurra dovrà difendere il titolo conquistato due anni fa a Ronchi dei Legionari: forti del soddisfacente Mondiale 2012-la vittoria contro la Nuova Zelanda fu davvero un momento molto bello per il nostro softball-, il giovane gruppo di Marina Centrone ha tutte le carte in regola per ben figurare. Ad agosto si disputerà a Collecchio la seconda edizione del Massimo Romeo Youth Trophy, riservato alla categoria Ragazze (in Europa indicata come Minimes); a luglio, invece, il Campionato Europeo Juniores a Praga, mentre quello della categoria Cadette si terrà ad Ostrava nuovamente ad agosto.

Dunque, il softball azzurro scalda i motori: i club continuano il tradizionale mercato, mentre le nazionali svolgeranno i consueti stage.

marco.regazzoni@olimpiazzurra.com

232 Commenti

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *