Seguici su

Short Track

Short Track,World Cup: profumo olimpico a Sochi per gli azzurri

Pubblicato

il

Weekend molto importante per i pattinatori azzurri impegnati nella tappa russa di Sochi della World Cup di short track. Per la prima volta la squadra italiana e il resto del mondo proveranno l’ovale olimpico ad una anno di distanza dal grande avvenimento a Cinque Cerchi che condizionerà tutta la prossima stagione.

Come al solito in casa Italia i fari sono proiettati verso Arianna Fontana, fresca vincitrice del suo quinto oro agli Europei e apparsa in buona forma. La valtellinese cerca l’acuto anche nel panorama mondiale, dove fin ora è riuscita a raggiungere come miglior piazzamento un terzo posto nei 500 metri. Purtroppo le rivali, coreane e cinesi su tutte, quest’anno sembrano andare più forte rispetto alle nostre atlete, ma Arianna proverà ad entrare in finale, per poi giocarsi le sue possibilità di podio.

Chi deve dare un segnale, una scossa a questo momento difficile è Martina Valcepina. La 20enne di Sondalo ha deluso nella rassegna continentale e ha bisogno di un buon risultato già a partire da questa tappa in Russia. Le altre convocate nel settore femminile sono Cecilia Maffei ed Elena Viviani, che oltre a partecipare alle loro gare individuali, comporranno insieme alle due compagne già citate sopra la staffetta che deve rilanciarsi dopo il flop europeo, in cui non è arrivata una medaglia ampiamente alla nostra portata.

Nel settore maschile si è visto qualcosa di buono agli Europei, soprattutto nella staffetta, giunta ai piedi del podio dopo aver raggiunto comunque una buona finale. Torna tra i convocati l’italo-americano Anthony Lobello, che non ha potuto partecipare agli Europei per una regola della federazione internazionale che vieta a coloro che hanno cambiato nazionalità da meno di un anno di partecipare alla massima manifestazione continentale.

Gli altri azzurri in gara saranno: Yuri Confortola, che cerca conferme nei suoi 1500m dopo i buoni risultati raggiunti a Malmoe e nelle precedenti tappe di Coppa del Mondo; Andrea Cassinelli, Tommaso Dotti e Davide Viscardi.

 

Questo l’orario delle finali:

500F   sabato ore 16.40

500M sabato ore 16.47

1500F sabato  ore 17.03

1500M sabato ore 17.17

500F (2) domenica ore 16.54

500M (2) domenica ore 17.05

1000F  domenica ore 17.16

1000M domenica ore 17.29

Staffetta F  domenica ore 17.59

Staffetta M domenica ore 18.20

 

andrea.ziglio@olimpiazzurra.com

foto tratta da il sussidiario.net

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *