Seguici su

Sci di fondo

Sci di fondo: da domani le preolimpiche a Sochi

Pubblicato

il

Tra circa un anno a Sochi, in Russia, si svolgeranno i Giochi Olimpici invernali. In previsione di quest’appuntamento, a partire da domani nell’impianto russo si svolgeranno le preolimpiche.

Le gare si apriranno con le sprint maschile e femminile in tecnica libera, alle quali seguiranno gli skiathlon, 15km per le donne e 30km per gli uomini, sabato: la prima metà  di gara va percorsa in tecnica classica, mentre la seconda parte, dopo il cambio degli sci, in tecnica libera. Si svolgeranno in alternato le team sprint che chiuderanno il programma di gara domenica.

L’Italia si presenterà al via con 10 altleti. Saranno ben 8 gli uomini: Valerio Checchi, Federico Pellegrino, Roland Clara, David Hofer, Thomas Moriggl, Dietmar Noeckler, Fabio Pasini e Fulvio Scola. Solo due, invece, le donne; a rappresentare il Bel Paese, infatti, solo Greta Laurent e Gaia Vuerich.

In classifica generale, in campo maschile Alexander Legkov ha, prima delle gare di casa, quasi 50 punti di vantaggio sullo svizzero Dario Cologna, che a sua volta precede il norvegese Petter Northug di 19 lunghezze. Tra le donne, invece, la polacca Justyna Kowalczyc ha più di 400 punti di vantaggio sulla norvegese Therese Johaug, che non gareggerà a Sochi, mentre il vantaggio sulla terza, la statunitense Kikkan Randall è prossimo ai 600 punti.

gianluca.santo@olimpiazzurra.com

Foto: fasterskier.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *