Seguici su

Oltre Cinquecerchi

Pro12 | Dan Biggar beffa le Zebre: 16-15

Pubblicato

il

Le Zebre che non ti aspetti in quel di Swansea. Dopo aver messo in difficoltà gli Scarlets, la franchigia federale tiene testa anche all’altra grande compagine gallese, gli Ospreys, andando ad un passo da un’incredibile vittoria. Carnefice dei bianconeri Dan Biggar, autore di tutti i punti segnati dai padroni di casa, sotto sino al 60′.

La squadra di Gajan inizia con un buon piglio, nonostante una formazione rimaneggiata per le diverse assenze. Al 12′ Alberto Chillon muove lo score, con un piazzato, a cui risponde a tono Biggar dieci minuti più tardi. Le Zebre, però, dimostrano di essere in palla e riescono a marcare con Chillon al 28′; lo stesso veneziano non converte e si resta sul 3-8. A riavvicinare i padroni di casa è ancora Biggar, con il penalty del 6-8 con il quale si chiude un sorprendente primo tempo; unica macchia tra i bianconeri, la consueta indisciplina, pagata con il cartellino giallo da Dries Van Schalkwyk al 39′.

Tuttavia, le Zebre non patiscono l’inferiorità numerica, riuscendo a mantenersi avanti nel punteggio, anche grazie al primo errore dalla piazzola di Biggar. A sbagliare è anche il neo-entrato Daniel Halangahu pochi minuti dopo. Il primo vantaggio Ospreys, alla fine, arriva, naturalmente dal piede del sul mediano d’apertura, che porta avanti i padroni di casa con calcio di punizione. Al 68′ arriva anche la prima meta gallese, mattatore sempre lui, Dan Biggar, dopo una palla persa dalle Zebre velocemente smistata al largo da Jones. Colpo del KO? Tito Tebaldi non sembra essere d’accordo, accorciando immediatamente le distanze con la meta del 16-15, che tiene le Zebre ancora in partita al 70′. L’assalto finale, però, non porta i risultati sperati, costringendo i bianconeri all’ennesima resa, questa decisamente onorevole.

 

daniele.pansardi@olimpiazzura.com 

 

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *