Seguici su

Pallanuoto

Pallanuoto, World League: stasera Italia-Romania

Pubblicato

il

Questa sera, al Pala Galli di Civitavecchia, la nazionale maschile di pallanuoto affronterà la Romania nel terzo turno della World League. Attualmente la classifica è guidata dall’Ungheria con sei punti, seguita a tre lunghezze proprio da Italia e Romania. Fanalino di coda la Russia. Il Settebello, dunque, questa sera dovrà vincere a tutti i costi per mantenere intatte le possibilità di passaggio del turno (solo la prima si qualificherà alla Final Eight) e giocarsi tutto nello scontro diretto con l’Ungheria del 27 marzo.

Il ct Sandro Campagna, accanto ai senatori reduci dall’argento alle Olimpiadi di Londra 2012, ha convocato diversi giovanissimi che hanno dominato gli Europei under19 ed i Mondiali juniores della passata stagione: Andrea Fondelli, Alessandro Velotto (il più giovane, classe 1995), Tommaso Vergano, Francesco Di Fulvio e Nicholas Presciutti. Da segnalare anche la presenza ormai fissa del portiere del Brescia capolista in A1, ovvero Marco Del Lungo (1990).

Queste le parole della vigilia di Campagna: “Sarà una partita difficile, loro hanno cambiato la guida tecnica con Hagiu che conosce bene la pallanuoto, hanno undici tredicesimi dei giocatori che hanno disputato le Olimpiadi con buoni risultati e avranno voglia ed entusiasmo. Noi di contro siamo all’inizio di un nuovo ciclo olimpico, stiamo lavorando bene insieme alle società che stanno crescendo tanti giovani talenti, che si devono inserire proprio in queste occasioni. La World League serve per cercare di capire e di sfruttare le opportunità in ottica di un ciclo quadriennale. Acquisire esperienza a questi livelli potrà far crescere i futuri campioni. Domani (oggi, ndr) sarà uno spettacolo in piscina, non solo in acqua ma anche fuori con l’epilogo nel “Quinto tempo”, per continuare a veicolare il brand 7bello e le emozioni che regala“.

Il match sarà trasmesso in diretta alle 20.30 su Raisport1.

Di seguito l’elenco completo dei convocati

Atleti (19): Olexandr Sadovyy (Carpisa Yamamay Acquachiara), Marco Del Lungo e Christian Presciutti (AN Brescia), Valentino Gallo e Fabio Baraldi (CN Posillipo), Alessandro Velotto (CC Napoli), Matteo Aicardi, Niccolò Figari, Maurizio Felugo, Pietro Figlioli, Deni Fiorentini, Stefano Luongo, Andrea Fondelli e Stefano Tempesti (Pro Recco), Alex Giorgetti (Debreceni Cívis Póló), Tommaso Vergano (RN Bogliasco), Francesco Di Fulvio e Francesco Coppoli (RN Florentia), Nicholas Presciutti (SS Lazio).

federico.militello@olimpiazzurra.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *