Seguici su

Slittino

Mondiali juniores di slittino: l’Italia domina con Fischnaller e Rieder

Pubblicato

il

Trionfo doveva essere e trionfo è stato. La nazionale italiana di slittino ha dominato la competizione del singolo maschile ai Mondiali juniores di Park City, con Dominik Fischnaller che si è imposto davanti al compagno di squadra Emanuel Rieder. Un pizzico di rammarico per Kevin Fischnaller, quarto a soli 15 millesimi dal bronzo dell’austriaco David Gleirscher: sarebbe stata una tripletta senza precedenti. Solo quinti e sesti i tedeschi Florian Berkes e Georg Reumschummel.

Fischnaller, che nella rassegna iridata juniores aveva già vinto un bronzo ed un argento, ha ipotecato la vittoria nella prima manche, quando ha inflitto quasi 4 decimi di distacco a Rieder. Nella seconda il neo campione iridato ha commesso qualche imperfezione di troppo, facendo segnare un tempo peggiore rispetto al connazionale, ma comunque sufficiente a prevalere con un margine di 248 millesimi.

La scuola italiana, dunque, si conferma come da pronostico la migliore a livello giovanile in questo determinato periodo storico, superiore (di gran lunga) anche alla Germania: i cugini Fischnaller e Rieder garantiscono infatti quasi un ventennio ad alti livelli, nonché la continuazione di una tradizione italica che ha visto negli ultimi due decenni l’esplosione di Armin Zoeggeler, il più grande slittinista di ogni epoca che chiuderà la propria carriera a Sochi 2014.

Possibile che talenti di questo genere non meritino almeno una pista entro i confini nazionali?

 

federico.militello@olimpiazzurra.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *