Seguici su

Freestyle

Freestyle Moguls: dominio nordamericano dopo tre gare

Pubblicato

il

Le tre prove sin qui disputate di Coppa del mondo specialità Moguls hanno evidenziato il consueto dominio nordamericano sia in campo maschile che in campo femminile: tra gli uomini il 20enne Mikael Kingsbury è l’assoluto dominatore con due successi e un terzo posto. L’unico in grado di batterlo è stato il connazionale Alex Bilodeau, due volte sul podio in questa stagione. Il campione olimpico a Vancouver 2010 è secondo in classifica distanziato di 55 punti. La terza piazza è occupata invece dallo statunitense Bryon Wilson, vincitore sulle nevi di Kreischberg proprio davanti ai due canadesi.

Il primo rappresentante europeo è il francese Anthony Benna, undicesimo, seguito dai russi Volkov e Smyshlyaev e dal nostro Giacomo Matiz. L’azzurro è riuscito nelle prime due gare a superare le qualificazioni ed è attualmente 18esimo in classifica.

Tra le donne è battaglia tra la statunitense Heather Mcphie e la canadese Justine Dufour-Lapointe, distanziate di 20 punti. Ha disputato soltanto l’ultima gara ma ha subito lasciato il segno la fuoriclasse Hannah Kearney. L’americana a Lake Placid ha ottenuto la 31esima vittoria in Coppa del mondo, dimostrando di essersi completamente ristabilita dall’infortunio. 40esima piazza con due punti conquistati per la promettente Giorgia Bertoncini.

Classifica maschile:

  1. 1)Mikael Kingsbury (Can) 260 punti
  2. 2)Alex Bilodeau (Can) 205
  3. 3)Bryon Wilson (Usa) 168
  4. 4)Patrick Deneen (Usa) 165
  5. 5)Marc Antoine Gagnon (Can) 131

Classifica femminile:

  1. 1)Heather Mcphie (Usa) 200 punti
  2. 2)Justine Dufour-Lapointe (Can) 180
  3. 3)Nikola Sudova (Cze) 156
  4. 4)Heidi Kloser (Usa) 131
  5. 5)Britteny Cox (Aus) 122

Foto tratta da canada.com

francesco.drago@olimpiazzurra.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *