Seguici su

Short Track

Europei short track: Fontana e Confortola sul podio nei 1500

Pubblicato

il

Buon inizio per l’Italia agli Europei di short track in corso di svolgimento a Malmoe, in Svezia. E’ arrivato un podio sia in campo maschile che femminile.

Partiamo proprio dalle donne. Arianna Fontana, se vorrà confermarsi sul trono continentale all-round per la quinta volta in carriera, dovrà avere la meglio di un osso durissimo come la scozzese Elise Christie, la quale ha preceduto l’azzurra proprio nella prova di apertura dei 1500 metri. La 22enne valtellinese si è ritrovata chiusa dalle avversarie a cinque giri dal termine, anche se nel finale la britannica ha dato l’impressione di avere qualcosa in più. Che la Christie potesse contendere lo scettro continentale alla nostra Arianna lo si era già capito dalle prime prove stagionali di Coppa del Mondo, con la suddita di Sua Maestà che guida la classifica generale dei 1000 metri. La crescita esponenziale del movimento femminile britannico è confermata anche dal bronzo di Charlotte Gilmartin. Da segnalare come tutte e tre le atlete sul podio siano nate nel 1990. A questo punto Arianna Fontana, per provare a ribaltare la situazione a proprio favore, dovrà cercare di limitare i danni (magari con un secondo posto) nei 1000, per poi sferrare l’attacco nei “suoi” 500 metri, nei quali potrebbe ricevere una mano anche da Martina Valcepina, oggi sesta proprio davanti a Cecilia Maffei. L’ultima prova dei 3000, infine, appare congeniale alle caratteristiche della nostra valtellinese. A differenza degli altri anni, tuttavia, bisognerà lottare fino alla fine.

Nei 1500 maschili, invece, doppietta olandese con Sijnkie Knegt e Niels Kerstholt, con Yuri Confortola bravo ad agguantare un prezioso terzo posto. L’azzurro in precedenza aveva eliminato in semifinale il russo-coreano Victor An.

In serata si disputeranno le batterie delle staffette su cui vi aggiorneremo con una flash news. Domani, poi, spazio ai 500 metri, gara forse decisiva in vista del successo finale.

 

federico.militello@olimpiazzurra.com

Foto: sussidiario.net

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *