Seguici su

Calcio

Calcio, Coppa Italia: Lazio- Juventus 2-1, le pagelle

Pubblicato

il

La Lazio è la prima finalista della Coppa Italia. Biancocelesti che passano in vantaggio con Gonzalez, ma vengono ripresi nel recupero da Arturo Vidal. Negli ultimi minuti, però, succede davvero di tutto: prima Floccari trova il gol qualificazione e poi è Marchetti a superarsi su Giovinco e a cancellare i sogni di finale della Juventus. Ecco le pagelle:

LAZIO:

MARCHETTI 7: La parata su Giovinco nel finale vale la qualificazione alla finale. Un miracolo che conferma lo stato di grazia del portiere biancoceleste. Prandelli non può rimanere indifferente ancora.

BIAVA 6: Sul gol di Vidal non è perfetto nello stacco di testa, ma nel complesso chiude tutti i varchi e tiene bene su Vucinic e Giovinco.

DIAS 6,5: Il migliore della retroguardia laziale. Sempre in anticipo sulle punte avversarie. gioca un’ottima e solida partita.

CIANI 6: Il francese chiude il terzetto del muro biancoceleste. Un po’ ruvido, ma comunque efficace al punto giusto

KONKO 6: Spinge meno del solito, perchè c’è Giaccherini sulla sua fascia, ma quando lo fa è sempre pericoloso e con i suoi cross crea pericoli alla difesa della Juve.

RADU 5: Si addormenta completamente nell’occasione del pareggio di Vidal. Perde di vista il cileno, che ne approfitta e trova il gol del pareggio

LEDESMA 7: Dal suo piede parte il cross che trova solo Gonzalez in occasione del vantaggio. La solita prova di qualità e quantità per un regista che farebbe comodo anche in chiave Nazionale.

GONZALEZ 7: Il migliore in campo per Lazio. Per il “Tata” non c’è solo il gol della vittoria, ma una prova di grande sacrificio e corsa, senza mai mancare di dare il proprio contributo anche negli inserimenti offensivi

CANA S.V: Pochi minuti per l’albanese per essere giudicato

HERNANES 5,5: Prestazione sottotono per il fantasista brasiliano. Il primo tiro dei biancocelesti è suo, ma poche volte trova il guizzo vincente chiuso nella morsa di Vidal e Marrone. Esce per un brutto scontro proprio con il giovane centrocampista bianconero.

LULIC 5,5: Subentra al posto di Hernanes e dovrebbe dare un aiuto in mezzo al campo, ma si vede troppo poco.

MAURI 6: Buona prestazione del capitano della Lazio, che cerca più volte la giocata e di far male con i suoi inserimenti.

KLOSE 5,5: Il bomber tedesco paga l’assenza dai campi, dovuta all’infortunio, che gli ha fatto saltare le ultime due partite di campionato. Lotta su ogni pallone ed esce stremato, ma gli manca il guizzo vincente; il suo recupero è comunque fondamentale per la Lazio.

FLOCCARI 6,5: Segna il gol della vittoria e fa esplodere un Olimpico impaurito dai possibili supplementari. Risponde ancora una volta presente alla chiamata del suo allenatore.

PETKOVIC 7: Al primo anno in Italia centra una storica finale. I complimenti ormai si sprecano per un allenatore che sta facendo benissimo

 

JUVENTUS:

STORARI 6: Sui due gol non ha nessuno colpa. Molto probabilmente la sua stagione finisce qui, perchè tornerà sedersi in panchina a fare il vice di Buffon da qui in avanti.

BARZAGLI 6: Solita prova sufficiente e di sostanza per il centrale della Nazionale, che controlla Klose senza il minimo affanno.

BONUCCI 5,5: Un po’ troppo nervoso, perde più tempo a parlare con l’arbitro  che a fare il suo dovere in difesa.

PELUSO 4,5: Sbaglia completamente in occasione del vantaggio della Lazio, perdendosi Gonzalez che in libertà trova il colpo di testa vincente. Un altro errore grave per un giocatore che non sta sfruttando le occasioni da titolare e che non sembra essere da Juve.

ISLA 6: Sicuramente meglio delle ultime uscite stagionali. Un passo in avanti, ma non è ancora l’Isla visto in maglia Udinese.

VIDAL 7: Il guerriero bianconero è il migliore dei suoi e aveva portato con il suo gol la sfida ai supplementari. L’ultimo a mollare a smettere di crederci.

MARRONE 5,5: Dopo un buon primo tempo nel ruolo di regista del centrocampo bianconero, cala vistosamente nella ripresa sia sul piano tattico che su quello fisico e Conte lo richiama in panchina

MARCHISIO 5: Clamoroso l’errore a porta vuota che condanna i suoi. Non riesce a dare quel cambio di ritmo sperato da Conte al momento del suo ingresso.

PIRLO 6: Entra e mette ordine con la sua classe nel centrocampo della Juve. Fondamentale il suo recupero in vista dei prossimi impegni.

PADOIN 5: Brutta prestazione dell’ex atalantino, che non entra mai nel vivo dell’azione. Fatica a trovare la corretta posizione e viene giustamente sostituito al 70esimo (forse anche troppo tardi) da Conte.

GIACCHERINI 6: Il migliore dei non titolari della mediana juventina. Sulla sua fascia deve vedersela con Konko, ma resiste bene e si fa trovare pronto anche in fase offensiva.

VUCINIC 5,5: A corrente alternata. Il montenegrino si spegne e si accende con il passare dei minuti. Deve essere più concreto e più cinico sottoporta.

GIOVINCO 5: Come Marchisio si mangia il gol del 2-2 facendosi ipnotizzare da Marchetti a pochi metri dalla porta. Errori che fanno capire alla società che ci vuole un bomber che sappia gonfiare la rete in quei frangenti

QUAGLIARELLA 5,5: A differenza di Floccari non riesce a trovare il colpo vincente, anche se la sua entrata in campo crea più vivacità al reparto offensivo.

CONTE 6: Sceglie una Juve B nel primo tempo, per poi inserire i titolari nel secondo tempo, riuscendo anche a recuperare il match. Il primo obiettivo stagionale, però, è già svanito.

 

andrea.ziglio@olimpiazzurra.com

foto tratta da ecodellosport.it

 

 

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *