Seguici su

Basket

Basket,SerieA1: Varese e Sassari ok, settebello Milano, tutto sulla prima di ritorno

Pubblicato

il

Continua la cavalcata vincente in testa alla classifica della Cimberio Varese, che vince anche più facilmente del previsto con la sempre ostica Enel Brindisi, alla seconda sconfitta consecutiva in campionato. I brianzoli devono fare a meno degli infortunati Ere e Banks e trovano in De Nicolao il miglior marcatore con 14 punti. Ai pugliesi non basta la solita prova positiva di Robinson e devono così cedere per 83-71 alla capolista.

Tiene il passo dei lombardi una scatenata Dinamo Sassari, che dopo aver inflitto trenta punti a Siena nella scorsa giornata, ne rifila ventotto (72-100) ad un’Angelico Biella in crisi profonda e che non riesce a muoversi dall’ultimo posto in classifica. Impressiona soprattutto l’attacco dei sardi, che in due giornate hanno sfiorato prima e poi toccato la quota dei cento punti, con un rendimento dall’arco dei tre punti davvero notevole.

Nel posticipo importante vittoria dell‘Umana Venezia, che si conferma ammazza grandi e che davanti al proprio pubblico batte la Chebolletta Cantù per 83-79 grazie ai 29 di Yakhouba Diawara. Una sconfitta pesante per la squadra di coach Trinchieri che si fa recuperare così al quarto posto dall’Acea Roma. Proprio la squadra della capitale è protagonista di uno dei match più equilibrati e palpitanti della giornata, sconfiggendo per 66-65 la Scavolini Pesaro, che con Cavalliero all’ultimo secondo sfiora il colpaccio in trasferta.

Settima vittoria consecutiva in trasferta per l’Emporio Armani Milano, che sbanca anche Caserta grazie ai 21 punti del solito Keith Langford. Incredibile il rendimento altalenante tra casa e trasferta per la squadra di Sergio Scariolo, che ora deve cercare di tornare al successo tra le mura amiche, che ormai manca da ottobre, quando l’Olimpia superò al Forum l’Acea Roma.

Si fa sempre più preoccupante la situazione della Virtus Bologna, arrivata ormai alla sesta sconfitta di fila e anche la panchina di coach Finelli comincia a traballare. I romagnoli vengono sconfitti in casa da Cremona, che ottiene due punti fondamentali nella corsa salvezza grazie al canestro a venti secondi dalla fine del neo arrivato Chase.

Esordio amaro sulla panchina di Avellino per Cesare Pancotto, con gli irpini nettamente sconfitti in casa di Montegranaro, mentre domani al PalaEstra la Montepaschi Siena sfiderà Reggio Emilia per tenere il passo delle prime due in classifica.

 

Questo il riepilogo con tutti i risultati e la classifica:

CASERTA – MILANO  69-78

VARESE – BRINDISI  83-71

BOLOGNA – CREMONA  92-93

ROMA – PESARO  65-64

BIELLA – SASSARI  72-100

MONTEGRANARO – AVELLINO  95-71

VENEZIA – CANTU’  83-79

SIENA – REGGIO EMILIA (domani ore 20.30)

 

CLASSIFICA: Varese 28; Sassari 26; Siena*, Cantù, Roma 22; Milano 18; Reggio Emilia*, Venezia, Brindisi 16; Caserta 14; Bologna, Cremona 12; Montegranaro 10; Avellino 8; Pesaro, Biella 6

andrea.ziglio@olimpiazzurra.com

foto tratta da repubblica.it

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *