Seguici su

Basket

Basket,SerieA1: presentazione prima giornata di ritorno

Pubblicato

il

Siamo arrivati al giro di boa del campionato e dopo aver trovato le otto squadre che parteciperanno alla Final Eight di Coppa Italia, possiamo concentrarci di nuovo sul campionato e sulla prima giornata di ritorno. Il turno di campionato comincia come ormai da consuetudine da qualche settimana con l’anticipo di mezzogiorno. Questa volta ad inaugurare la domenica di basket ci penseranno Juve Caserta ed Emporio Armani Milano (Sportitalia2 e La7d): i campani sono reduci dalla sconfitta con Reggio Emilia, che li ha costretti a dire addio ai sogni di Coppa Italia, ma in casa vivono un ottimo momento di forma, trascinati da uno degli ex dio giornata, quel Stefano Gentile, che non potrà sfidare suo fratello Alessandro,che è ancora alle prese con l’infortunio muscolare patito dopo la vittoria di Biella; mentre Milano è alla ricerca della sesta vittoria consecutiva in trasferta e avrà di nuovo nel suo roster il centro croato Radosevic, richiamato dal prestito in Lituania, cosa che ha permesso all’Olimpia di tagliare definitivamente Richard Hendrix.

Spicca sicuramente nel pomeriggio di domenica la sfida tra la capolista Cimberio Varese e l’Enel Brindisi. I brianzoli vogliono evitare il secondo scivolone casalingo di fila, ma dovranno fare ancora a meno degli infortunati Ere e Banks, decisivi nella cavalcata fin ora trionfale della squadra di coach Vitucci. I pugliesi non hanno nulla de perdere e da ora in poi comincia un nuovo campionato per l’Enel che avrà come primo obiettivo quello di confermare un posto tra le prime otto e di partecipare così ai playoff.

Dopo il roboante successo con Siena, la Dinamo Sassari è ospite della pericolante Angelico Biella, ferma all’ultimo posto insieme a Pesaro e che dovrebbe riabbracciare la prossima settimana il lungo americano  Kevinn Pinkney, che ha già vestito la maglia rossoblù nel 2007-08. I piemontesi non possono più concedersi passi falsi casalinghi, anche se l’avversario di giornata appare in grandissima forma e ha tutti i favori del pronostico.

Importanti in chiave salvezza molte partite: una ritrovata Scavolini fa visita all’Acea Roma, che in casa è difficilmente superabile e proverà ad avvicinarsi alle prime quattro posizioni della classifica; Avellino, che riparte da coach Cesare Pancotto, si gioca due punti importanti con la Sutor Montegranaro; mentre Cremona cerca di mettere ancora più in crisi Bologna, che con un’altra sconfitta verrebbe inglobata nella lotta retrocessione.

Chiudono il turno i due posticipi: quello di domenica sera (ore 20.00 Rai Sport1) tra Umana Venezia e Chebolletta Cantù, con i veneti già corsari in quel di Venezia e pronti a mietere un’altra illustre vittima; e quello tra la Montepaschi Siena e la Trenkwalder Reggio Emilia di lunedi sera, con i toscani che arrivano al match dopo la fantastica vittoria di ieri al Pireo contro l’Olimpiacos.

Questo il resoconto completo:

CASERTA – MILANO

VARESE – BRINDISI

BIELLA – SASSARI

BOLOGNA- CREMONA

MONTEGRANARO – AVELLINO

ROMA – PESARO

VENEZIA – CANTU’

SIENA – REGGIO EMILIA

 

andrea.ziglio@olimpiazzurra.com

foto tratta da olimpiablog.it

111 Commenti

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *