Seguici su

Basket

Basket,SerieA1: il derby lombardo accende la corsa alle Final Eight

Pubblicato

il

Penultima giornata del girone di andata per la SerieA1 di basket e corsa agli ultimi posti disponibili, per partecipare alle Final Eight di Coppa Italia, sempre più accesa. Con almeno cinque squadre sicure, restano da decidere ancora gli ultimi tre posti, in questo momento occupati da Milano, Brindisi e Venezia.

Proprio l’Emporio Armani sarà protagonista del match più atteso di questa giornata, il derby lombardo con Cantù. Una Milano, che in settimana ha completato il suo restyling in cabina di regia, mettendo sotto contratto il play Marques Green (ex Avellino e Pesaro), che sarà già disponibile per Sergio Scariolo per il posticipo di domenica (ore 20.00 Rai Sport 1). All’appello in casa EA7 mancherà solo Alessandro Gentile, che proverà a rientrare dall’infortunio muscolare per l’eventuale partecipazione alla Coppa Italia. Un successo nel derby e qualche buona notizia dagli altri campi potrebbe garantire all’Olimpia la matematica qualificazione.
Cantù si presenta al Forum d’Assago nel migliore dei modi e con una consapevolezza dei propri mezzi ritrovata dopo alcuni scivoloni inattesi. Una settimana molto importante per  il tecnico dei brianzoli Andrea Trinchieri, che avrà l’onore di sedere sulla panchina della Grecia per le prossime due stagioni; infatti la federazione ellenica ha deciso di puntare sul coach milanese per tornare ai fasti di un tempo, dopo la brutta parentesi del torneo preolimpico, dove arrivò la clamorosa eliminazione con la Nigeria.

Fondamentale per il discorso Final Eight anche l’anticipo di mezzogiorno (Sportitalia2 e La7d) che mette di fronte la Saie Bologna all’Enel Brindisi. Per i romagnoli una sconfitta significherebbe un addio ai sogni di entrare tra le prime otto, mentre i pugliesi cercano i due punti della matematica certezza. Le Vnere sono in crisi di risultati e pagano i numerosi problemi fisici che hanno attanagliato la squadra nelle ultime settimane, mentre la squadra di Piero Bucchi vive un buonissimo momento di forma e vuole a tutti costi raggiungere un traguardo storico per la società neopromossa in A1 quest’anno.

Impegni in trasferta per le due prime della classe: la capolista Cimberio Varese sarà impegnata nel più classico dei testacoda con la Scavolini Pesaro, che ha aggiunto al suo roster l’ex milanese Rok Stipcevic, che affronterà da ex la sua vecchia squadra per la seconda volta nel giro di due settimane.
Sarà di scena in Campania e per la precisione in casa della Juve Caserta, il Banco di Sardegna Sassari. Un impegno difficile come dimostrano le parole in conferenza stampa del coach dei sardi Meo Sacchetti: ”  “Faccio i complimenti a Caserta, è stata menomata tecnicamente di un paio di giocatori americani, ma il presente dimostra che i soldi non sono tutto. rande rispetto per loro. Ci servirà un match di alto livello agonistico per portare a casa i due punti. Vediamo che atteggiamento mentale avremo: se vogliamo essere un team da primi quattro posti dobbiamo dare continuità al nostro percorso“.

Ancora in corsa per entrare tra le prime otto ci sono l’Umana Venezia (in questo momento qualificata) e la Trenkwalder Reggio Emilia, che sfideranno rispettivamente la Sidigas Avellino e la Vanoli Cremona, che cercano punti importanti in chiave salvezza.

Chiude il programma domenicale il match tra Roma e Biella, mentre la Montepaschi Siena, reduce dalla grandissima vittoria in Eurolega, giocherà il posticipo di lunedi sera, ospitando al Palestra la Sutor Montegranaro.

 

Questo il resoconto completo della giornata (tutte le partite esclusi anticipi e posticipi alle 18.00):

BOLOGNA – BRINDISI  (ore 12.00 La7d, Sportitalia2)

PESARO – VARESE

ROMA – BIELLA

VENEZIA – AVELLINO

CREMONA – REGGIO EMILIA

CASERTA – SASSARI

MILANO CANTU’ (ore 20.00 Rai Sport1)

SIENA – MONTEGRANARO (lun 20.30)

 

foto tratta da sport.sky.it

andrea.ziglio@olimpiazzurra.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *