Seguici su

Atletica

Alessia Trost sfiora i 2 metri! Il Moravian Tour è suo

Pubblicato

il

Nessuno ferma più Alessia Trost! Dopo lo strepitoso e sorprendente 1.98 di settimana scorsa, la diciannovenne va a Hustopece (Repubblica Ceca ) per dominare in maniera imbarazzante il Moravian Tour. Una gara perfetta senza errori: 1.75, 1.80, 1.84, 1.87, 1.90, 1.93 fino all’1.95 che le regala il successo. Una progressione fulminea con una rincorsa nettamente migliorata e uno scavalcamento dell’asticella che si sta perfezionando sempre più. L’1.95 sembra diventata ormai una misura imbarazzante da superare per il nostro grandissimo talento dell’atletica leggera italiana: la luce tra lei e l’asticella è sempre impressionante.

Non finisce qui. Dopo i due approcci di domenica a Udine, la friulana tenta anche i 2 metri. Un miglioramento continuo, tentativo dopo tentativo, per la barriera che al femminile ti proietta direttamente nell’elite della specialità. La terza prova è praticamente perfetta, velocità giusta d’approccio, bel volo ma manca la reattività di alzare i polpacci al momento giusto: è lì che Alessia tocca l’asticella. Oggi non è andata ma la Trost è arrivata ai 2 metri, signore e signori. C’è, c’è, c’è. Sarà per la prossima uscita, di sicuro. Ma il suo livello è ormai da finale mondiale assoluta. Altro che juniores (dove è Campionessa iridata in carriera). Alessia Trostova, col patronimico locale, l’hanno chiamata sul podio. Un altro successo. Di peso! Seconda la bulgara Venelina Veneva (salita a 1.93 senza errori), terza l’ucraina Olena Kholosha (1.93 con due errori).

 

E ora tocca a Gianmarco Tamberi. Il parterre al maschile è tostissimo con il campione del mondo Williams, l’olimpico Ukhov e il primatista Barshim.

 

stefano.villa@olimpiazzurra.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *