Seguici su

Oltre Cinquecerchi

Pro12, il ruggito dei Leoni! Dragons sconfitti 32-15

Pubblicato

il

Obiettivo pienamente raggiunto dal Benetton Treviso nella 9^ giornata di Pro12. Serviva una vittoria che restituisse morale ad una squadra reduce da tre sconfitte consecutive e i Leoni non hanno fallito, spadroneggiando al Monigo contro i gallesi dei Dragons, battuti 32-15. Per Treviso anche il punto di bonus per le cinque mete siglate, figlie di un match interpretato alla perfezione dagli uomini di Smith, dominatori sia in mischia che con i trequarti.

Tom Prydie muove subito lo score per gli ospiti, con il calcio dello 0-3 al 2′, ma l’unico vantaggio dei gallesi in tutta la partita durerà ben poco. La meta di Edoardo Gori arriva già al 9′, di astuzia, con una veloce ripresa del gioco dopo un fallo della difesa. Di Bernardo centra i pali, ripetendosi tre minuti più tardi per il penalty del 10-3. Prydie accorcia dalla piazzola, ma il Benetton in fase offensiva è in palla e la squadra di Newport ne ha la dimostrazione al 25′, con una azione iniziata da Gori, proseguita da Van Zyl e rifinita da Cristian Loamanu con la seconda meta. L’ultimo quarto d’ora degli arancioni è sontuoso, ma arriva soltanto una marcatura pesante (potevano essere di più), con Luke McLean, che indirizza definitivamente il primo tempo e la partita.

La quarta meta e il conseguente bonus sono ad un passo e, al rientro dagli spogliatoi, servono soltanto 2′ per raggiungere lo scopo. E’ ancora Loamanu decisivo, con la marcatura che sottolinea ancor di più lo strapotere fisico dei trevigiani. Difesa trevigiana colta di sorpresa soltanto al 51′: break del n°8 Brown in mezzo al campo, bravo poi a sfruttare la superiorità creatasi sull’esterno, dove Prydie concretizza con la meta del 27-11. Resta un episodio isolato, perché i Leoni in arancio non concedono praticamente nulla agli ospiti, anzi, continuano a dominare incontrastati. Tobie Botes – subentrato dalla panchina – marcherebbe anche la quinta meta, ma inspiegabilmente l’arbitro non concede il vantaggio, fischiando il precedente fallo dei Dragons. Nessun dramma, il mediano di mischia di origine sudafricane si riscatta al 70′, con un’azione da incorniciare: da un raggruppamento sui 10 metri gallesi, l’azzurro sguscia via sfruttando l’unico buco creato dalla linea ospite e si invola indisturbato in try zone. Il Benetton controlla nel finale, chiudendo sul 32-15 un match tenuto in pugno per tutto l’arco degli 80′, che dà fiducia ad una squadra finalmente convincente dopo un mese intriso di difficoltà.

Foto: bbc.co.uk

daniele.pansardi@olimpiazzurra.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *