Seguici su

Pallamano

Pallamano, il punto sui campionati italiani

Pubblicato

il

La prima parte della stagione della pallamano italiana è andata in archivio. Andiamo a vedere cosa è successo nei vari Campionati nazionali.

Partiamo dalla serie A maschile. Quest’anno è stata introdotta una nuova formula, quella dei tre Gironi: nel Girone A, i Campioni d’Italia in carica del Loacker Bozen, confermano la loro forza guidando la classifica da imbattuti, ma ad un solo punto di distanza c’è il Pressano che ben si sta comportando in questo inizio di stagione. In fondo alla classifica l’Emmeti e il Rovereto sono alla ricerca della loro seconda vittoria stagionale.

Nel Girone B regna l’equilibrio in testa alla classifica: Ambra e Carpi sono distanti solo un punto, inseguono il Sassari e la Luciana Mosconi Dorica a 4 punti di distanza, dunque la lotta per il primo posto sarà particolarmente affascinante da seguire. In coda, Cingoli e Castenaso sono alla ricerca di punti importanti per la salvezza.

Nel Girone C i vice campioni d’Italia della Junior Fasano sono imbattuti: undici vittorie in altrettanti incontri disputati, a soli tre punti di distanze troviamo il Conversano, dunque, sarà un derby tutto pugliese per decidere chi accederà ai play-off per la lotta scudetto. Nelle zone basse della classifica il Putignano, dopo la prima vittoria stagionale dell’ultimo turno, cercherà di conquistare altri punti importanti per salvarsi.

Sono solo sei le squadre che partecipano alla serie A1 del torneo femminile: comanda il Sassari, che distanzia di tre punti le campionesse in carica del Salerno. Le due neopromosse Mestrino e Lombardi Ecologia Conversano si stanno ben comportando, trovandosi a metà classifica. Chiudono la classifica il Teramo e il Nuoro, ferme rispettivamente a 1 e 0 punti.

michelepio.pompilio@olimpiazzurra.com

foto tratta da ladige.it

13 Commenti

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *