Seguici su

Biathlon

Biathlon: il punto sulla nazionale italiana femminile

Pubblicato

il

Dopo averlo fatto, nella giornata di ieri, per gli uomini, proviamo a tracciare un primo bilancio per quel che riguarda la nazionale di Coppa del Mondo di biathlon analizzando le prestazioni delle donne.

La prima italiana che troviamo in classifica generale è Karin Oberhofer, 29esima e autrice di un buon inizio di stagione. Questo l’ha portata anche a prendere parte nella partenza in linea di Pokljuka, quando ha chiuso in 23esima posizione. Sta tenendo delle buone percentuali al poligono, vicine all’85%, accompagnate da un passo sugli sci discreto.

In quanto a precisione, tra le migliori c’è sempre Michela Ponza. L’età, per la Bolzanina, ormai avanza e il passo sugli sci non le permette più ti rimanere nelle primissime posizioni. Nonostante questo riesce spesso a raggiungere dei buoni risultati, rimanendo nelle prime 40 posizioni della generale.

Nonostante tutte le difficoltà derivate dall’infortunio subito ad inizio ottobre si sta ben comportando Dorothea Wierer, che ha affrontato solamente le prime due tappe preferendo allenarsi mentre le compagne gareggiavano a Pokljuka. Specialmente ad Hochfilzen si è rivelata capace di raggiungere dei buoni piazzamenti e questo lascia bene sperare per il proseguimento dell’annata.

Si sono rivelate positive le prestazioni delle giovani Nicole Gontier e Alexia Runggaldier, che al primo anno nel circuito di Coppa del Mondo si stanno comportando più che bene. Entrambe sono andate più volte a punti e la speranza è che nel futuro possano farlo con maggiore costanza arrivando a risultati sempre migliori.

Anche per le donne la Coppa del Mondo riprenderà da Oberhof, dove giovedì 3 gennaio si disputerà la staffetta.

gianluca.santo@olimpiazzurra.com

Foto: sportnews.bz

 

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *