Seguici su

Basket

Basket,All Star Game: i fratelli Gentile trascinano l’Italia

Pubblicato

il

Si chiude con una vittoria della nostra nazionale l’All Star Game del basket italiano, che al PalaBiella ha offerto un ottimo spettacolo e ha permesso a molti giovani di mettersi in mostra per la prima volta con la maglia azzurra. La squadra di coach Dalmonte supera per 107-92 gli All Star, una selezione dei migliori stranieri, che, però, hanno dovuto subire le assenze delle ultime ore di Travis Diener, Bobby Brown e Keith Langford.

Nel primo quarto la pressione difensiva non è ai massimi livelli e l’accoppiata Melli-Alessandro Gentile ne approfitta, realizzando 21 punti in due e permettendo all’Italia di chiudere il primo quarto comodamente avanti (29-18). Nel secondo quarto la sinfonia non cambia e la nazionale tiene sempre il comando della gara, grazie anche ad un ottimo Riccardo Cervi, che sotto i tabelloni si batte come un leone e lascia intravedere segnali molto positivi anche per il futuro in un ruolo in cui da anni siamo scoperti, con il solo Cusin capace di calcare palcoscenici importanti.

Ad inizio ripresa Luca Banchi, coach degli All Star, ordina un po’ di pressing e gli stranieri cominciano a rimontare, grazie alle giocate di Gibson e Barbour. Toccata la parità sul 54-54, ci pensa Stefano Genitile a riportare avanti l’Italia con una serie di canestri che lo portano a diventare il miglior marcatore tra gli azzurri. Con il passare dei minuti è sempre più partita vera ed è ancora il maggiore dei fratelli Gentile a tenere avanti la nazionale, supportato dal fratello Alessandro (alla fine miglior marcatore degli azzurri con 18punti) e da un sempre più pimpante Cervi. Il finale è accademia e anche Melli, migliora il suo bottino personale raggiungendo il compagno di squadra a quota 18.

Spettacolo anche nelle due manifestazioni che hanno fatto da contorno al match: nella gara da tre punti un eterno Carlton Myers sconfigge sia Gigi Datome che Antonello Riva, dimostrando di avere ancora una mano meravigliosa; mentre nella gara delle schiacciate è l’idolo di casa Tommaso Raspino ad esaltare il pubblico e a portarsi a casa la gara, battendo in finale il romano  Alek Czyz.

Italia: A. Gentile 18, Melli 18, S.Gentile 17
All Star: Barbour 17, Taylor 10, Gibson 9

 

andrea.ziglio@olimpiazzurra.com

foto tratta da tuttosport.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *