Seguici su

Basket

Basket, Top&Flop: Vitali e Rocca nuova gioventù, Fotsis e il buio di Milano

Pubblicato

il

Altro appuntamento della rubrica settimanale Top&Flop, che sceglie i migliori e i peggiori del turno di campionato appena trascorso.

TOP:

LUCA VITALI: Dalle voci di un possibili taglio ai decisivi 27punti della vittoria contro l’Umana Venezia. Questa la parabola vincente del play azzurro, che in questa stagione sta cercando di rilanciarsi nella provincia lombarda per tornare ad essere quel giocatore che a Montegranaro aveva illuminato le platee, prima delle buie stagioni di Milano e Roma. Due obiettivi: salvezza di Cremona e maglia azzurra ai prossimi Europei.

RICHARD MASON ROCCA: Doppia doppia per il centro italo-americano nella sfida con Pesaro (10+13). Ma le statistiche sono solo una piccola parte del contributo immenso che il Rocca mette in campo, perchè il cuore, la grinta, la voglia di lottare non entrano nel referto, ma restano negli occhi dei suoi nuovi tifosi, che ormai lo considerano già un idolo. Qualcuno a Milano sta piangendo l’addio del capitano.

GANI LAWAL: Varese si ferma per la prima volta in campionato e grande del merito è del centro africano, che domina nel pitturato e mette a referto 23punti. Vince la sfida sotto i tabelloni con Dunston e permette alla sua Acea Roma di ottenere due punti davvero importanti e che fanno volare i capitoli nelle posizioni di vertice.

 

FLOP;

ANTONIS FOTSIS: La prestazione del greco è forse la fotografia perfetta del momento critico che sta vivendo l’Olimpia Milano. Zero punti messi a referto, -18 con lui in campo, sono statistiche davvero indecenti per un giocatore che, solamente due anni fa, trascinava  il Panathinaikos sul trono d’Europa. Non è solo Fotsis il problema di Milano ovviamente, ma una squadre che nel complesso non riesce assolutamente a trovare un minimo di continuità e che in questo momento rischia di perdere già due obiettivi minimi stagionali: le Top16 di Eurolega (venerdi fondamentale vincere in casa con Kaunas) e le Final Eight di Coppa Italia, che si disputeranno proprio nel capoluogo lombardo.
UMANA VENEZIA: Situazione molto difficile per la squadra di Andrea Mazzon, partita per confermare la stagione scorsa e il posto nei playoff, si ritrova ora invischiata nella zona retrocessione. Dalla vittoria al Forum contro Milano sono arrivati alcune sconfitte inaspettate , che forse ora devo far rivedere gli obiettivi stagionali. Da Diawara e compagni ci si aspetta molto ma molto di più.

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *