Seguici su

Pallavolo

Volley, sorteggiati i gironi degli Europei femminili 2013

Pubblicato

il

Si sono svolti in mattinata i sorteggi dei gironi preliminari della 28esima edizione dei Campionati Europei Femminili di pallavolo. L’appuntamento è per il prossimo anno, dal 6 al 14 settembre, in Svizzera e in Germania.

Quattro gironi da quattro squadre ciascuno. Le prime classificate accedono direttamente ai quarti di finali, seconde e terze di ogni raggruppamento disputeranno tra loro degli spareggi con i seguenti incroci: 2A-3C; 2B-3D; 2C-3°; 2D-3B.

La Serbia dovrà difendere il titolo mentre l’Italia deve assolutamente migliorare il quarto posto della precedente rassegna, dopo i trionfi del 2007 e del 2009.

Le azzurre sono state inserite nella pool B e giocheranno sempre a Zurigo. Avversarie assolutamente alla portata. Le elvetiche padrone di case, il Belgio e la vincente del match di qualificazione tra Ucraina e Francia. Il primo posto sembra assolutamente in cassaforte. Il successivo incontro ad eliminazione diretta sarebbe contro la vincente dello spareggio tra la seconda della pool C e la terza della pool A. Semifinali e finali si disputeranno poi a Berlino il 13 e il 14 settembre.

 

Questo il dettaglio completo del sorteggio:

POOL A (Halle): Germania, Turchia, Spagna, Olanda

POOL B (Zurigo): Svizzera, Italia, Belgio, Ucraina/Francia

POOL C (Dresda): Russia, Azerbaijan, Croazia, Bielorussia/Slovenia

POOL D (Schwerin): Polonia, Serbia, Bulgaria, Romania/Repubblica Ceca

 

Il calendario delle azzurre (che attendono ancora di sapere chi sarà il commissario tecnico): il 6 settembre contro la Svizzera, il 7 settembre contro Ucraina o Francia, l’8 settembre contro il Belgio.

 

stefano.villa@olimpiazzurra.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *