Seguici su

Pallavolo

Volley femminile, riparte la serie A1! Una presentazione

Pubblicato

il

Finalmente si rinizia. Il volley femminile di casa nostra è in rampa di lancia. Nel weekend scatta infatti la prima giornata del campionato di serie A1. Lo fa con alcune novità e alla caccia di diverse conferme.

 

La prima deve arrivare dalla Unendo Yamamay Busto Arsizio. Le ragazze di coach Parisi (che verrà premiato come miglior allenatore della passata stagione) si troveranno di fronte le neopromosse della Banca Reale Yoyogurt Giaveno. Dopo aver fatto poker con la Supercoppa di settimana scorse la Farfalle cercano di ripartire da dove avevano lasciato sei mesi fa: vincendo. Con sette giorni in più nelle gambe i meccanismi dovrebbero essere ancora più rodati: sarà da capire se Carli Llyod scenderà finalmente in campo oppure se i suoi problemi fisici la terranno ancora in panca. Vedremo ancora all’opera le eccellenti Kozuch e Brinker che hanno lasciato un’ottima impressione nell’ultima uscita. Di certo le piemontesi venderanno cara la pelle e non saranno sicuramente un comodo avversario perché in estate sono arrivati degli innesti importanti: l’ex Chiara Dall’Ora vorrà mettersi in luce di fronte al suo vecchio pubblico con i super muroni che la caratterizzano; Elisa Togut (sì proprio colei che firmò l’ultimo punto del vittorioso Mondiale 2002) regalerà alle compagne la sua super esperienza; la Pincerato cercherà di servire al meglio le sue attaccanti. Spettacolo in diretta su RaiSport1 dalle 20.30 di sabato 20 ottobre.

 

Le eterne rivali dell’MC Carnaghi Villa Cortese, che quest’anno si sono fuse con l’Asystel Novara, sono ancora scosse dal tie-break di Montichiari e volano a Bologna per cercare riscatto. Sulla carta l’impegno con l’Idea Volley 2002 non dovrebbe creare parecchi problemi alle vicecampionesse italiane, visto il gioco mostrato e la grandissima forma di Caterina Bosetti e sperando che la Barun si rimetta velocemente in carreggiata. Le difficoltà potrebbero venire da loro stesse e dai problemi di amalgama che sicuramente albergano ancora in un sestetto comunque fornito di mille possibilità. Di fronte si troveranno la fortissima ex Federica Stufi: attenzione che lei è capace di trascinare un sestetto intero… Chicca finale per ricordare che il palazzetto è rimasto chiuso per le precipitazioni del mese scorso e che sarà disponibile solo all’ultimo.

 

L’Universal Volley Modena ospita la Robursport Pesaro in un incontro che sembra già largamente scontato. Le emiliane possono vantare tra le proprie file la grande Tai Aguero accompagnata da un potenziale di fuoco capace di poter giocare una buona annata; le marchigiane invece hanno un organico composto solo da undici giocatori, hanno avuto un’estate tribolata tra problemi di sponsor e soprattutto per la maternità imprevista di Serena Ortolani.

 

Match importante è quello tra la Duck Farm Chieri Torino e la Foppapedretti Bergamo. Il lait motiv dell’incontro è sostanzialmente uno: la Piccinini non sarà in campo con la casacca lombarda, ma con quella piemontese. Dopo essere stata la bandiera delle orobiche per tredici anni, ha deciso di tentare questa nuova e importante avventura in una piazza che tenta il colpaccio. Vedremo come si comporterà dopo l’ammonizione per le recenti polemiche sulla Nazionale. Di fronte una Foppa nuova, giovane che si trova di fronte a una stagione di transizione.

 

Curiosità a Piacenza. Sia per le promettenti padrone di casa della Rebecchi Nordmeccanica che dovranno però fare a meno della Mejiners (operata alla mano, fuori per tre settimane) e della Ferretti (guai muscolari), sia soprattutto per l’Icos Crema cenerentola della serie e protagonista di una scalata record dalla B2 alla A1 in quattro stagioni filate. Per le lombarde rosa rivoluzionata, ma chissà che non si regalino un’altra sorpresa.

 

In calendario anche l’altro anticipo tra Urbino e l’Imoco Volley Conegliano, che ritorna in ballo dopo l’abbandono per problemi economici della scorsa stagione. Le marchigiane sono senza il capitano Crisanti, out per un problema al ginocchio (verrà sostituita dalla Dugandzic. Le venete conteranno molto sulla Calloni e soprattutto su Cristina Barcellini.

 

stefano.villa@olimpiazzurra.com

(foto vavel.com)

 

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *