Show Player

Pallanuoto, A1: cade il Recco, un terzetto al comando



Turno infrasettimanale per il campionato italiano di A1 di pallanuoto maschile. Clamorosa sconfitta casalinga per il Recco, mentre al comando si involano Savona, Brescia e Florentia.

Partiamo proprio dalla più grossa sorpresa di giornata: la Florentia si è imposta in trasferta a Recco per 12-11, candidandosi a qualcosa in più del semplice ruolo di out-sider. Scatenata la coppia spagnola composta da Guillermo Molina ed Albert Espanol, autori di una tripletta a testa. Gli ospiti hanno sfruttato nel migliore dei modi la fase di superiorità numerica (6 su 8), mentre i padroni di casa hanno pagato a caro prezzo l’espulsione per proteste di Matteo Aicardi nel terzo quarto.

Loading...
Loading...

Comodo successo esterno per il Savona, corsaro a Camogli per 19-7. Spaziale prestazione per l’azzurro Valerio Rizzo, autore di ben 7 reti, ma convince sempre più anche il 20enne Luca Damonte, andato a referto per quattro volte.

Pareggio con poche reti (5-5) tra Ortigia ed Acquachiara Napoli, mentre il Bogliasco ha prevalso per 10-7 nel derby ligure con il Nervi. Bene il maltese Steven Camilleri, trascinatore assoluto con 4 realizzazioni.

In quella che si annunciava come una sfida salvezza, la Lazio si è imposta per 12-10 sulla Promogest Quartu Sant’Elena. Da segnalare la buona prestazione del giovanissimo Nicholas Presciutti, fratello minore di Christian, pilastro del Settebello di Campagna.

Nel posticipo serale, infine, importante vittoria in trasferta per il Brescia nella ostica piscina del Posillipo. Dopo essere volati sul +3 al termine del primo parziale (4-1), i lombardi subivano la veemente reazione dei partenopei, che a metà del terzo quarto si ritrovavano sul 7-5. A quel punto, tuttavia, gli uomini di coach Bovo imprimevano lo strappo decisivo e conquistavano 3 punti fondamentali. Tripletta per il croato Marko Elez, mentre ancora lotta come un leone il 40enne centro-boa Alessandro Calcaterra.

 

La classifica

1. Blu Shelf Carisa Savona 6
RN Florentia 6
AN Brescia 6
3. Carpisa Yamamay Acquachiara 4
4. CN Posillipo 3
Ferla Pro Recco 3
SS Lazio Nuoto 3
RN Bogliasco 3
9. Igm Ortigia 1
10. Ellevi Nervi 0
Promogest 0
RN Camogli 0

 

federico.militello@olimpiazzurra.com

Loading...

Lascia un commento

scroll to top