Seguici su

Oltre Cinquecerchi

Heineken Cup: presentazione della seconda giornata

Pubblicato

il

Il weekend ormai alle porte vedrà di scena di nuovo le franchigie impegnate in Heineken Cup. Per le italiane, la seconda giornata della Champions League di rugby propone due sfide proibitive, entrambe contro squadre francesi: nella Pool 2 il Benetton Treviso ospiterà in quel di Monigo i campioni nazionali del Tolosa, annoverati tra i favoriti per la vittoria finale; impegno lontano dalle mura di casa per le Zebre nella Pool 3, che voleranno in quel di Biarritz per fronteggiare i campioni uscenti della Challenge Cup.

L’avversario per Benetton è di quelli tosti, ma tosti davvero. A Monigo arriva la squadra che più di tutte rappresenta il rugby champagne francese, un vero e proprio modello per tutto il mondo della palla ovale. Il Tolosa è sicuramente la favorita nel girone, ma a Treviso tutte le grandi squadre hanno sofferto e il Benetton non regalerà certo favori proprio ai transalpini. Per i Leoni sarà l’ennesimo banco di prova per testare la loro crescita, forse il più probante finora. Alla squadra biancoverde servirà una prestazione impeccabile, soprattutto dal punto di vista disciplinare, visti i numerosi cartellini gialli rimediati nel corso delle ultime partite. Soprattutto, il pacchetto di mischia dovrà dare risposte importanti, replicando magari la prestazione sfornata ad Edimburgo. Capitolo formazione: dovrebbero rientrare tra i titolari i due uomini più in forma della rosa attualmente, Robert Barbieri e Alberto Di Bernardo. Tra i francesi, attenzione in particolare a Luke McAlister, al capitano Thierry Dusautoir e all’estremo Maxime Medard. Kick-off ore 14:30, diretta SkySport3.

Il dt Christian Gajan ha sciolto le riserve per quanto riguarda il XV che affronterà i baschi al Parc des sports Aguilera sabato alle 19:00 (diretta SkySport3). Cinque i cambi in formazione rispetto alla gara contro Connacht; nel ruolo di estremo spazio al giovane Ruggero Trevisan, con conseguente spostamento di Halangahu al centro. Novità in mediana, dove esordirà da numero 9 Luca Martinelli. Tra gli avanti, spazio a Filippo Ferrarini in terza linea, a Michael Van Vuren in seconda e a a Carlo Festuccia come tallonatore. Tra i baschi, da tenere d’occhio i vari nazionali francesi della squadra, tra cui le terze linee Imanol Harinordoquy e Damien Traille e il pilone Fabian Barcella. Tra gli stranieri, spicca l’ala statunitense Takudzwa Ngwenya, protagonista anche degli ultimi Mondiali. Per le Zebre l’ostacolo da superare sembra insormontabile; la differenza tra i valori in campo è fin troppo ampia anche solo per pensare ad un’impresa. Per i bianconeri l’obiettivo primario sarà quello di oliare ulteriormente dei meccanismi non ancora assimilati, evitando di commettere i troppi errori di una settimana fa.

In campo anche le quattro italiane impegnate nella Challenge Cup. Tre sfide inglesi per le nostre franchigie: Mogliano ospita i London Wasps, Rovigo volerà Oltremanica per affrontare i Worcester Warriors mentre Prato riceverà i London Welsh. Trasferta a Bucarest per Calvisano, impegnato contro i Wolves.

Foto: ilmattinodiparma.it

daniele.pansardi@olimpiazzurra.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *