Seguici su

Tennis

Tennis,Us Open: Fognini vince ancora, è al terzo turno

Pubblicato

il

Fabio Fognini si qualifica per il terzo turno degli Us Open, dopo aver nettamente sconfitto il temibile spagnolo Guillermo Garcia-Lopez in tre set con il punteggio di 6-4 6-4 6-2. Un traguardo raggiunto per la prima volta in carriera dal tennista ligure, che si conferma un giocatore pericoloso su tutte le superfici e che deve fare della continuità il suo principale obiettivo per fare il definitivo salto di qualità.

Un’ottima partita quella del 25enne azzurro che commette pochissimi errori non forzati e tiene una buona percentuale di punti ottenuti con la prima di servizio (77%). Dall’altra parte il suo avversario ha commesso 9 doppi falli e non ha saputo incidere con il suo servizio, come era accaduto nel precedente match con Monaco. Bisogna anche sottolineare la tenuta atletica di Fabio, che come lo spagnolo arrivava a questo match dopo una lunga battaglia di cinque set contro il francese Roger-Vasselin.
Ora al terzo turno Fognini attenderà il vincente del match tra la giovane promessa del tennis australiano Bernard Tomic, che il ligure ha già battuto al Queens quest’anno e l’americano Andy Roddick, che ha annunciato il suo ritiro dall’attività agonistica proprio al termine degli Us Open.

Con il successo di Fognini il tennis italiano porta a tre il numero degli atleti presenti al terzo turno, visto che Sara Errani e Roberta Vinci avevano centrato la qualificazione nella giornata di ieri. La bolognese ha dominato la russa Vera Dushevina per 6-0 6-1 ed ora affronterà Olga Puchkova, n°143 del mondo, che arriva dalle qualificazioni; mentre la tarantina ha battagliato fino all’ultimo con la kazaka Yaroslava Shvedova, sconfitta 7-5 al terzo ed aspetta la slovacca Dominika Cibulkova, n°13 del seeding.

Anche in doppio le due ragazze stanno ottenendo grandi risultati e si sono qualificate per gli ottavi dopo aver sconfitto la coppia Craybas-Scheepers per 6-4 6-2. Le prossime avversarie delle azzurre usciranno dal match tra le coppie Mirza-Mattek Sands e Jurak-Marosi.

andrea.ziglio@olimpiazzurra.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *